News

Sony sta lavorando ad una PS4.5?

di: Marco Licandro

Secondo una fonte vicina a Kotaku, Sony sta pianificando una nuova versione della PS4 con, udite udite, una potenza grafica superiore più il supporto alla risoluzione 4K.

Dopo la news su una Xbox aggiornabile (poi smentita), una notizia simile non sembra ora essere così distante dalla realtà.

Non sappiamo ancora nulla riguardo al fatto che i giocatori possano aggiornare la propria console, o dovranno pagarne una nuova per beneficiare dell’incremento grafico.

Basandosi su alcune conversazioni con alcuni sviluppatori che hanno discusso con Sony, questa PS4.5 vedrà una GPU aggiornata che supporterà sia la risoluzione 4K per i giochi ed in più aggiungerà più potenza al processore  (il quale potrà quindi aiutare il supporto dei giochi per PlayStation VR). Uno degli sviluppatori ha scherzosamente chiamato l’ipotetica nuova console PS4K.

Ma cosa significa quindi tutto questo? Da un punto di vista tecnico, una PS4 più potente vedrebbe senso essendo una macchina più performante e soprattutto più competitiva con i PC nel mondo della realtà virtuale. Con una GPU high-end, la PS4 potrebbe tenersi al passo più facilmente contro i più dispendiosi Oculus Rift e HTC Vive, essi designati a PC più performanti.

Kotaku ha quindi chiesto informazioni a Sony al riguardo, che ha commentato semplicemente con “Non possiamo commentare rumors o speculazioni”.

Se tutto questo potrebbe sembrare un fake, aggiungiamo il fatto che, per coincidenza, l’editor di Kotaku UK abbia sentito alcuni sviluppatori discutere durante la Game Developers Conference di San Francisco, menzionando sia il nome PS4.5, per quanto riguarda l’accresciuta potenza, che entrambi la risoluzione 4K e PlayStation VR.

Al momento non si hanno conferme o smentite al riguardo.

La parola quindi rimane a voi. Sareste felici di aggiornare ad una PS4.5?