News

PS5: Sony parla di retrocompatibilità, velocità dei caricamenti e servizi

di: Luca Saati

Durante il recente IR Days 2019, Sony ha parlato a lungo di Playstation 5 rivelando diversi dettagli sull’idea della compagnia giapponese per la next-gen.

PS5, un video mette a confronto i tempi di caricamento con quelli di PS4 Pro

Oltre alle informazioni già rivelate nei giorni scorsi, Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha ribadito che la velocità è la chiave della next-gen della compagnia:

“Un SSD estremamente veloce è la chiave per la nostra prossima generazione. La nostra visione è quella di rendere le schermate di caricamento un elemento del passato, consentendo ai creator di costruire nuove ed uniche esperienze di gameplay.”

Ryan ha poi confermato che PS5 sarà retrocompatibile con i videogiochi PS4 permettendo anche di giocare online con gli amici che possiedono la console delle generazione precedente. La community così non verrà divisa dal lancio del nuovo hardware.

Alle parole di Ryan si uniscono quelle di Kenichiro Yoshida, CEO di Sony, che ha ribadito che la compagnia giapponese sta lavorando in contemporanea anche su servizi come Remote Play e Playstation Now:

“Se guardiamo all’industria videoludica nel suo complesso, il mercato console non è un mercato di grandi dimensioni, piuttosto è se vogliamo un mercato di nicchia. Ma per i core gamers, le esperienze immersive sono qualcosa che noi vorremmo valorizzare. A tal proposito, per il momento, la console come qualcosa che mette a disposizione funzionalità computazionale agli utenti è molto importante, ma d’altra parte, la tecnologia evolverà e quindi, come ho detto oggi, il Remote Play e Playstation Now, i servizi streaming saranno sviluppati in parallelo, che è ciò che stiamo facendo in questo momento.”