Playstation 4k: nome in codice NEO con CPU, GPU e RAM potenziate [UPDATE]
Continuano le voci che fanno riferimento ad una console Sony con un aggiornamento hardware importante
di: Federico LelliSi parla ancora del nuovo modello di Playstation 4 che dovrebbe uscire sul mercato in una data ancora da definire, dopo le prime indiscrezioni e qualche piccola conferma da parte di Digital Foundry abbiamo un’ulteriore indizio sull’esistenza del nuovo hardware grazie a Giantbomb.
UPDATE: Digital Foundry dichiara di avere le stesse informazioni confermando di fatto la storia di GiantBomb. I ragazzi di DF ipotizzano un’uscita intorno al periodo di marzo 2017.
Secondo diverse fonti del sito infatti il nome in codice della console sarebbe NEO, la console avrà una velocità di clock maggiore, una GPU migliorata, e una larghezza di banda maggiore per la RAM, nel documento si fa riferimento anche all’HDD che sarebbe uguale a quello montato attualmente sulla PS4, ma non è specificato se si tratta di capienza (visto che comunque sono possibili diversi tagli) o di velocità di scrittura.
È specificato inoltre che, a partire da ottobre, ogni gioco per PS4 dovrà uscire in due modalità: la “modalità base” che girerà sulle console normali e la “modalità NEO” che girerà sulle console potenziate. Di seguito l’hardware che verrà modificato:
Original PS4 | NEO | |
---|---|---|
CPU | 8 Jaguar Cores at 1.6 GHz | 8 Jaguar Cores at 2.1 GHz |
GPU | AMD GCN, 18 CUs at 800 MHz | Improved AMD GCN, 36 CUs at 911 MHz |
Memory | 8 GB GDDR5, 176 GB/s | 8 GB GDDR5, 218 GB/s |
I giochi che gireranno nella “Modalità Neo” potranno usare gli upgrade dell’hardware e allocare 512mb in più di memoria, per offrire un frame rate più stabile e una fedeltà visiva maggiore, almeno per i giochi che punteranno ai 1080p. Neo supporterà anche i 4K ma al momento non è previsto che i giochi si adattino nativamente a questo standard.
Nel documento ricevuto da Giantbomb, Sony offre dei suggerimenti per raggiungere la risoluzione 4K nei giochi ma lascia anche una certa libertà agli sviluppatori se affrontare o meno la cosa; dove invece la casa nipponica sembra tassativa è sul frame rate: più volte nel documento è specificato che nella “modalità NEO” i giochi devono avere un frame rate come minimo uguale ma preferibilmente superiore alla controparte standard.
NEO non sostituisce l’attuale console ma esisterà al suo fianco sfruttando lo stesso ambiente. Entrambe useranno il PSN Store, si connetteranno alle stesse community online, con la stessa esperienza utente, allo stesso modo tutti gli acquisti fatti su PS4 continueranno ad essere validi.
Sembra che Sony voglia mantenere le due piattaforme interconnesse quindi non ci saranno giochi esclusivi per NEO o contenuti esclusivi dedicati al nuovo hardware. Nel documento Sony ripete più volte esplicitamente che non sono previste modalità esclusive per i possessori del NEO o contenuti speciali sbloccabili ma, a patto di avere la stessa esperienza di gioco su entrambe le console, la versione NEO può offrire un gameplay potenziato (ad esempio se la base offre una coop locale da 4 persone, NEO potrebbe offrirne una da 8). Ma, anche in questo caso, difficilmente ci saranno differenze nel gioco online.
Allo stesso modo le due versioni del gioco saranno paritarie anche come supporto delle periferiche, quindi nessuna modalità aggiuntiva per il VR. Nel documento inoltre non viene menzionato Playstation VR, quindi non è chiaro se NEO sarà in grado di far funzionare il visore senza il box hardware necessario per farlo andare sulla PS4 normale.
Anche se tutti i giochi a partire da ottobre saranno pensati per girare su entrambe le piattaforme con una versione dedicata, non vuol dire che la nuova revisione uscirà ad ottobre, inoltre i giochi in uscita per settembre avranno bisogno di una patch D1 per supportare la modalità NEO. Nel documento è specificato che gli sviluppatori possono cominciare a far uscire giochi NEO prima del lancio del prodotto.
Tutti i giochi usciti precedentemente potranno usare la “modalità NEO” con una patch aggiuntiva, a discrezione degli sviluppatori.
La direzione presa da Sony sembra voler far felici tutti i consumatori, e voi che ne pensate? Comprereste un prodotto potenziato?