News

La Playstation 4K esiste, i prototipi sono in mano a SONY

Digital Foundry ha ricevuto conferma da diverse fonti che la console sarebbe già al vaglio del dipartimento di Ricerca & Sviluppo

di: Federico Lelli

In un recente articolo di Digital Foundry si fa riferimento alla nuova Playstation 4K, la fantomatica versione con hardware migliorato, con un’ulteriore conferma riguardo all’esistenza della console:

Abbiamo confermato indipendentemente che la console esiste e che il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di SONY ha dei dispositivi prototipo, abbiamo inoltre più di una fonte che si riferisce ad essa come la Playstation 4K.

L’articolo, che entra nel dettaglio tecnico sull’architettura della console, si sbilancia anche facendo delle ipotesi sulla nuova APU, che si pensa possa essere l’evoluzione di una versione con CPU e GPU integrata di AMD simile a quelle che montano le console attuali sul mercato, proprio perché più comode in questi ambiti. Si suppone inoltre che si possa passare dagli attuali 28nm ad un chip a 16 o 14 nm.

Il dubbio di Digital Foundry riguarda però l’incognita del nome, a cosa si riferisce esattamente il 4K, e l’effettiva potenza grafica della potenziale console:

Anche se viene offerta una GPU più potente agli sviluppatori, in termini realistici non ci sono margini per riuscire a giocare in 4K i titoli che adesso girano a 1080p. Ovviamente le caratteristiche complete non sono ancora state divulgate e stiamo ancora investigando ma, sempre essendo realisti, non c’è modo di ficcare l’equivalente di un PC di fascia alta in una scatoletta di quelle dimensioni destinata al mercato globale.

Non ci sono ancora dichiarazioni di SONY a riguardo. Voi che ne pensate? Pronti a cambiare la vostra PS4 per un modello più evoluto?