News

GT Academy – Ecco il team italiano che volerà ad Abu Dhabi

Ecco i nomi degli ultimi 4 concorrenti che voleranno ad Abu Dhabi per provare a diventare piloti professionisti

di: Luca Saati

Ieri, 13 settembre, si sono svolte le fasi live della settima edizione di Nismo GT Academy PlayStation. Gli aspiranti piloti hanno raggiunto l’Auditorium Multimediale di Radio Dimensione Suono, a Roma, con la speranza di riuscire a conquistare un posto nel team che rappresenterà l’Italia al Race Camp di Abu Dhabi, a ottobre. Sarà proprio nella capitale degli Emirati Arabi Uniti che verrà poi proclamato il vincitore dell’edizione 2015 della competizione e il fortunato avrà la possibilità di realizzare un sogno: diventare un pilota professionista.

Nel suggestivo auditorium di RDS, i concorrenti hanno dato vita ad una competizione avvincente sfidandosi, innanzitutto, alla guida delle potenti auto di Gran Turismo®6 su PlayStation®3 (PS3™). Alcuni di loro, ottenendo i migliori tempi sulle piste virtuali di GT6, hanno poi avuto accesso alla fase finale. Anna Pettinelli e Filippo Firli, mattatori dell’evento, hanno così proclamato i nomi di coloro che, nel pomeriggio, avrebbero avuto l’opportunità di giocarsi il tutto per tutto e staccare il biglietto per Abu Dhabi. Da quel momento in poi le cose si son fatte ancor più difficili: i candidati sono stati sottoposti ad alcuni test del Nismo Lab, per accertare di avere tutte le carte in regola per diventare veri piloti. Hanno dimostrato doti di reattività e visione periferica, indispensabili per padroneggiare una potente auto in pista. Sono stati intervistati, davanti ad una telecamera, rispondendo a domande in inglese e mettendo in gioco le proprie doti di comunicazione. Hanno nuovamente avuto accesso alle postazioni di gioco, alla guida delle auto di GT6, confermando abilità e determinazione.

Alla fine della giornata solo per 4 di loro la speranza è diventata realtà e, grazie al punteggio ottenuto, si sono aggiudicati l’accesso al Race Camp di Abu Dhabi. In questa trasferta saranno accompagnati dai 4 migliori concorrenti della fase online che si è svolta dal 21 aprile al 16 giugno 2015, alla guida delle auto di GT6 per PS3. Gli 8 vincitori si uniranno ai rappresentanti degli altri Paesi coinvolti nella competizione e dovranno affrontare una serie di impegnative sfide di guida, test di resistenza fisica e prontezza mentale, sotto l’occhio vigile di esperti mentori e giudici. Solo uno di loro si aggiudicherà la vittoria della competizione europea 2015 e avrà la possibilità di diventare protagonista di un’intera stagione di corse al volante di un’auto da gara Nissan.

Di seguito i nominativi degli 8 finalisti italiani:

1.Roberto Muriglio, 31 anni, di Melzo (MI) – vincitore della fase live

2.Michele Onnis, 22 anni, di Villanova Tulo (CA) – vincitore della fase live

3. Manuel Crippa, 29 anni, di Limbiate (MB) – vincitore della fase live

4. Claudio Morelli, 28 anni, di Saronno (VA) – vincitore della fase live

5. Alessandro D’Aprile, 39 anni, di Roma – vincitore della fase online

6. Edoardo Pirozzi, 19 anni, di Roma – vincitore della fase online

7. Simone Maria Marcenò, 22 anni, di San Cataldo (Caltanissetta) – vincitore della fase online

8. Federico Agosta, 26 anni, di Trento – vincitore della fase online

Ora non resta che tifare per il Team Italiano!