News

Ghostbusters: who WII’ll you call?

Console tribe news - Ghostbusters: who WII'll you call?

di: Bahamut Zero

Come ormai ben sappiamo Atari intende quest’anno festeggiare in grande stile il venticinquesimo compleanno dei mitici Acchiappafantasmi di New York. La saga debuttò nel 1984 con la storica primo pellicola curata da Dan Aykroyd & Company, e dopo un sequel al cinema e una copiatissima serie animata dal fandom che a distanza di anni non risente del peso dell’età, si arricchirà nel 2009 di un nuovo capitolo sotto forma di videogame.
Questa estate gli spettri infesteranno le nostre PlayStation3, Xbox360 e Wii: non ci resta che chiamare i Ghostbusters, che torneranno alla ribalta più in forma che mai con i volti e le voci degli attori storici che conosciamo ed una storia originale curata dagli sceneggiatori dei lungometraggi.

Come detto, si tratterà di un titolo multi-piattaforma. Il trend in questi casi vorrebbe che a versioni pressochè identiche tra Xbox360 e PS3 facesse da contraltare un corrispettivo decisamente depotenziato e non particolarmente ottimizzato per la meno performante console Wii. I produttori di Ghostbuster vanno invece in controtendenza, perchè ci informano finalmente con un trailer che la macchina Nintendo dai controlli innovativi gioverà non di un semplice downgrade del gioco ma di una versione tecnicamente del tutto autonoma.
Il filmato mostra infatti un aspetto grafico non inferiore bensì totalmente diverso dal tono iperrealistico proposto dalle due versioni “maggiori”: un colpo d’occhio simpatico e caricaturale, che ricorda da vicino la serie animata degli anni passati.
Oltre a questo è da ricordare come un tps (per quanto atipico e “fantasy”) come questo gioverà incredibilmente delle possibilità del Nunchuck che può diventare un perfetto fucile protonico per arpionare e trascinare nelle trappole i malcapitati fantasmi.

Ghostbusters: The Video Game uscirà nei negozi il 16 giugno 2009 per tutte le console su cui è previsto, e questa versione Wii sarà commercializzata probabilmente ad un prezzo retail ribassato a 39,99 ?.