Una bufera su NeoGAF: il fondatore accusato di molestie sessuali, forum chiuso e mod dimessi
di: Luca SaatiIl caso Weinstein ha davvero scatenato un caos colpendo indirettamente anche l’industria videoludica. Dopo le accuse a Naughty Dog, anche NeoGAF è sotto l’occhio del ciclone con il creatore del forum accusato di molestie sessuali.
Una ragazza ha infatti raccontato che Tyler Malka, il fondatore di NeoGAF conosciuto anche come EviLore, era suo amico e che dopo una festa notturna si è sentita male, ha vomitato e così si è messa sotto la doccia. In quel momento Malka l’ha raggiunta nudo ma lei aveva un fidanzato, e non mandò alcun tipo di segnale a Malka che potesse indurlo a provarci con lei. Usciti dalla doccia l’uomo è diventato ostile nei suoi confronti comportandosi male e ignorandola.
“Non sono riuscita a dirlo al mio partner perché avevo paura che dicesse che ero stata io a provocarlo. La mia relazione con lui ha iniziato a deteriorarsi e poco dopo ci siamo lasciati. Non riuscivo a parlare di questa situazione perché il molestatore è una persona semi-famosa che poteva vendicarsi ed io non potevo permettermi di difendermi. Ci sono dei siti che parlano anche di precedenti relativi alle molestie sessuali compiute da questa persona, io non lo sapevo. Avevo paura, ero stanca. Non riesco ancora a fare il suo nome perché ho paura. Ho paura di suonare ridicola, ho paura che le persone non mi credano. Ma non voglio più stare in silenzio.”
Inizialmente la ragazza non ha fatto nessun nome, ma su insistenza di un’amica ha invitato a cercare il nome EviLore su Google. Da qui le accuse di molestie sono arrivate anche sul forum sia da utenti che da sviluppatrici, ma i topic venivano puntualmente chiusi con tanto di ban dei profili. Lo staff di NeoGAF ha così abbandonato il proprio ruolo e al momento il forum risulta essere irraggiungibile.