News

Bethesda VS Interplay

Console tribe news - Bethesda VS Interplay

di: REdeiDESIDERI

Stando a quel che si legge in rete, il famoso team di sviluppo Bethesda, creatori dello splendido Fallout 3, avrebbero dichiarato guerra ad Interplay, software house dalla storia abbastanza disastrosa (fu chiamata in tribunale persino dallo stato della California nel quale era attiva!) e che è stata più volte sull?orlo del tracollo.

Alla base della battaglia legale da poco avviata, ci sarebbe la commercializzazione da parte di Interplay della Fallout Trilogy, un cofanetto comprendente i vecchissimi Fallout 1 e 2, nonché il capitolo denominato ?Tactics?. A quanto pare, sebbene il brand sia adesso nelle mani della compagnia di Oblivion, ad Interplay spetta ancora la possibilità di commercializzare i suoi vecchi titoli, purchè il materiale pubblicitario e promozionale sia pre-approvato da Bethesda, onde evitare (secondo la stessa società) che i vecchi titoli della serie vengano confusi con Fallout 3.

Sembra inoltre che, proprio Bethesda, avesse commissionato a Interplay, in cui milita l?originale creatore della serie, Mr. Chris Taylor, un MMORPG basato sul brand di Fallout. Il contratto, tuttavia, prevedeva l?invalidazione (con relativa perdita di Interplay del denaro versato da Bethesda per lo sviluppo) se la compagnia non avesse sviluppato il titolo entro e non oltre la metà del 2009, cosa che, ovviamente, non è avvenuta.

Insomma, a conti fatti, Bethesda ha citato la Interplay per danni, chiedendo al tribunale l?ufficiale remissione del contratto.