News

Aggiornata – Quantic Dream: "10 milioni di euro persi per colpa dell’usato"

Console tribe news - Aggiornata - Quantic Dream: "10 milioni di euro persi per colpa dell'usato"

di: Andrea "fomento" Bollini

Il CEO di Quantic Dream, Guillaume de Fondaumiere, ha detto che la software house francese ha perso circa 10 milioni di € dalle vendite delle copie di “seconda mano”, quindi dall’usato, di Heavy Rain. L’esecutivo al GI.biz ha detto che le vendite dell’usato sono state maggiori per via della recessione economica.

Direi che l’impatto della recessione che si è sentito maggiormente sui giochi AAA su console, è stato l’aumento dei giochi di seconda mano. E credo che questo sia uno dei problemi numero uno nel settore in questo momento. Posso fare solo un esempio su Heavy Rain – In pratica abbiamo venduto fino ad oggi due milione di unità, sappiamo dal sistema trofei che probabilmente più di un altro milione di persone hanno comprato questo gioco e giocate ad esso. Per me è un milione di persone che stanno giocando al mio gioco senza darmi un centesimo. E il mio calcolo è, come Quantic Dream, ho perso tra 5 e i 10 milioni di dollari di royalties per via dell’usato.

Aggiornamento:

Aggiungiamo per correttezza e dovere di cronaca anche un’altra parte dell’intervista nella quale il CEO indica che il prezzo alto dei titoli in vendita sia un deterrente per gli acquisti e che la vendita di seconda mano sia uno strumento per ri-acquisire un po’ del denaro “investito”, secondo una visione più vicina al consumatore; portando avanti anche un critica all’industria tutta:

I giochi sono troppo costosi? Ho sempre detto che i giochi sono probabilmente troppo cari, quindi bisogna trovare un giusto prezzo, dobbiamo discuterne tutti e trovare un modo per riconciliare le aspettative dei consumatori, quelle dei venditori e anche quelle di editori e degli sviluppatori per rendere il mercato sostenibile per tutti.

[…] Ora conosco le tesi a difesa dei titoli di seconda mano, per la quale oggi chi compra un titolo AAA, dal prezzo elevato, lo fa anche nella consapevolezza che potrà ricavarci del denaro nella vendita; però non sono così sicuro che questo sia l’approccio giusto, penso che tutti dobbiamo affrontare la situazione per trovare una soluzione. Perché in fondo ci stiamo dando noi stessi la zappa sui piedi. Perché quando gli sviluppatori e publisher si renderanno conto che non possono vivere producendo giochi venduti attraverso il mercato retail, a causa del mercato dell’usato, smetteranno semplicemente di fare quei giochi. O venderanno tutto tramite store online. Quindi non penso che nel lungo periodo questa sia una buona cosa per la distribuzione retail.

Heavy Rain è stato rilasciato nel febbraio 2010 per PlayStation 3.