Sotto l’albero di Console-Tribe - Articoli

Mancano solo pochi giorni alla festa piu' attesa dell'anno: Natale e' alle porte! In questi ultimi mesi sono usciti tantissimi titoli per tutte le piattaforme e di tutti i generi, e decidere in questi giorni di grandi spese quali comprare e quali abbandonare a malincuore sullo scaffale dei negozi e' compito assai arduo. Per questo la redazione di Console-Tribe ha deciso di stilare una classifica dei giochi piu' belli da mettere sotto il vostro alberello natalizio!

Ormai Natale è alle porte. Mancano pochi giorni alla festa più attesa di tutto l’anno, sia per i credenti, che commemorano la sacra nascita di Gesù Cristo, sia per quelli meno religiosi, che possono finalmente passare piacevoli vacanze assieme alla propria famiglia e ai propri amici. Ma non c’è da scordare, a prescindere che siate religiosi o meno, che a Natale… si fanno e si ricevono una montagna di regali! Quindi quale dono migliore se si è un videogiocatore incallito, se non proprio qualche gran bel videogame?
In questi ultimi mesi, come ben saprete, sono usciti tantissimi titoli per tutte le piattaforme e di tutti i generi, e decidere in questi giorni di grandi spese quali comprare e quali abbandonare a malincuore sullo scaffale dei negozi è compito assai arduo. Per questo la redazione di Console-Tribe, oltre a proporvi gli immancabili Awards, ha deciso di stilare una classifica dei giochi più belli da mettere sotto il vostro alberello natalizio, con lo scopo di agevolare gli acquisti vostri o quelli di genitori e amici.
Ecco quindi che troverete come protagonisti principali i titoloni usciti nel mese di Novembre, cosa alquanto prevedibile, alternati a qualche perla uscita meno recentemente, oltre ad alcuni classici segnalati in un elenco dal gusto appena più retrò.
Nonostante numerosi e appetitosi titoli attireranno il vostro desiderio, ricordate di non essere troppo golosi, però, e non spendete tutti i vostri risparmi ora: il 2010 infatti comincerà in maniera quanto mai allettante, con il rilascio di molti giochi altrettanto interessanti, tra cui citiamo God of War 3, Mass Effect 2 e Final Fantasy XIII, giusto per fare alcuni nomi.
Non vorrete fare una scorpacciata ora per poi rimanere in un forzato digiuno quando li vedrete nelle vetrine entro qualche mesetto, vero?

Classifica PlayStation 3 & Xbox 360
Eccoci alla classifica natalizia più importante, quella dei giochi più belli sbarcati negli ultimi tempi sull’ammiraglia Sony e sul gioiello Microsoft, forte di titoli davvero magnifici. Tra il recentissimo (e famosissimo) Modern Warfare 2, il visionario Assassin’s Creed 2 e altri giochi multipiattaforma figurano anche alcune imperdibili esclusive, così da fare felici tutti.
Sarà piacevole quindi festeggiare alla grande con i marchi PlayStation, che ha da poco compiuto ben 15 anni di vita, e Xbox, mai tanto ricca nell’offerta.

Uncharted 2 [PS3]
Continuazione di una delle esclusive più importanti targate Sony, in questo sequel vivremo nuove avventure con Nathan Drake e soci, in un videogioco dall’alto stampo cinematografico, ricco di adrenalina e azione.
Un’ottima grafica, un eccellente doppiaggio e una buona longevità, affiancata da varie modalità multiplayer, fanno di Uncharted 2 un titolo imperdibile.

Da regalare a chi:
– adora i giochi di avventura, ricchi d’azione
– vuole un titolo dal gameplay vario
– ama le esperienze cinematografiche

Forza Motorsport 3 [X360]
Il sogno di Dan Greenawalt è divenuto realtà. Forza Motorsport 3 si rivela senza alcun dubbio una delle esperienze di guida più pregevoli e profonde disponibili su console, tanto da autorizzare l’ultimo nato in casa Turn 10 a proclamarsi indiscusso must have per tutti i felici possessori di una Xbox 360.

Da regalare a chi:
– ama il mondo dei motori
– predilige i simulatori di guida
– vuole un gioco dotato di un ottimo e variegato comparto online

Assassin’s Creed 2 [PS3 & X360]
Uno dei seguiti più attesi in assoluto, è una gioia per gli occhi. Forte di ambientazioni tutte made in Italy, quali Venezia e Firenze, e di un nuovo protagonista, riprende e migliora tutti gli elementi di gameplay che hanno decretato il successo del primo Assassin’s Creed, aggiungendone di nuovi e originali.

Da regalare a chi:
– piace una storia ricca di colpi di scena e di risvolti storici
– ama l’Italia, il “belpaese”
– adora la libertà di movimento

Call of Duty: Modern Warfare 2 [PS3 & X360]
Campione di incassi di questo Novembre, Modern Warfare 2 è un FPS decisamente valido, che gode di una campagna single player corta ma emozionante, e di un comparto multiplayer adrenalinico e profondo come pochi. Se non amate il genere, fatene pure a meno, ma se il piombo degli sparatutto scorre nelle vostre vene di giocatori vissuti, allora correte a impacchettarlo!

Da regalare a chi:
– adora gli FPS
– stravede per le modalità online
– vuole un gioco in single player adrenalinico

FIFA 10 [PS3 & X360]
Frutto di un lavoro certosino ad opera degli sviluppatori di EA, FIFA 10 rappresenta ad oggi la simulazione calcistica più vicina al calcio reale. Le tante modalità disponibili e l’imperioso comparto multiplayer online lo rendono praticamente infinito, tanto da riuscire a coinvolgere e divertire anche i più smaliziati.

Da regalare a chi:
– ama il calcio
– piace confrontarsi online
– vuole un gioco che duri nel tempo

Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City [X360]
Due titoli al prezzo di uno, Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony, entrambi legati all’universo GTA e al quarto episodio in particolare. L’ambientazione è la stessa, Liberty City, ma cambiano i protagonisti, le loro storie e le missioni in cui saranno coinvolti. Più che semplici espansioni, caldamente consigliati a tutti coloro che amano la serie di GTA.

Da regalare a chi:
– ama la serie di GTA
– adora le trame che parlano di mafia e criminali
– vuole un gioco ricco di sparatorie e inseguimenti in auto

Batman: Arkham Asylum [PS3 & X360]
Titolo dedicato al cupo Cavaliere Oscuro, rinchiuso dal Joker all’interno del terribile manicomio Arkham. Gioco che sa fondere elementi puramente action con altri stealth, e che fa della spettacolarità, della varietà e del ritmo serrato i suoi punti di forza. Se a ciò si aggiungono delle modalità alternative, scaricabili gratuitamente, e una grafica e un doppiaggio eccellenti, il risultato è magnifico; un gioco rivelazione.

Da regalare a chi:
– è sempre piaciuto il Cavaliere Oscuro
– vuole un titolo dal gameplay vario
– piace un gioco pregno di atmosfera

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo [PS3]
Terzo episodio della serie su PlayStation 3, Ratchet e Clank: A Spasso nel Tempo ci vede ancora una volta nei panni del lombax più amato dei videogame e del suo fedele compagno robotico Clank, stavolta rapito dal misterioso popolo degli Zoni. Starà proprio a Ratchet trarlo in salvo. Solito arsenale fuori di testa, ambientazioni spassose e coloratissime e il solito gameplay fracassone e spensierato. La saga comincia a sentire il peso degli anni ma il divertimento sembra non finire mai!

Da regalare a chi:
– non può vivere senza Ratchet e Clank sulla sua console Sony
– cerca un action-game divertente e spensierato
– vuole passare qualche ora in sana allegria senza mutilazioni e fiumi di sangue

Colin McRae: DiRT 2 [PS3 & X360]
DiRT 2 è un gioco di guida dalle qualità indiscutibili. Codemasters ha dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per sfornare l’ennesimo racing game degno di clamore e di attenzione. Dominare le superfici sterrate e sconnesse, abbracciati dalla polvere ed imprigionati nel fango, è un’esperienza alla portata di tutti, questo grazie ad un gameplay ben bilanciato che ben si presta alla consolidazione del proprio stile di gioco, sia per i dilettanti sia per i già avvezzi al genere.
Tante vetture, altrettanti circuiti e un multiplayer avvincente e variegato. Questo è Colin McRae: DiRT 2.

Da regalare a chi:
– ama le competizioni off-road
– piacciono i giochi di guida
– cerca un’esperienza di gioco adrenalinica ed aperta al multiplayer

Street Fighter IV [PS3 & X360]
Il picchiaduro per eccellenza, colui che ha dato inizio al mito. Street Fighter IV è semplicemente la massima evoluzione della saga che ritorna con uno stile grafico unico nel suo genere ed una giocabilità raffinatissima, adatta sia ai cultori che ai neofiti della serie. Personaggi storici, new entry ed una valanga di modalità e nuove sfide. Un capolavoro assoluto da non farsi sfuggire!

Da regalare a chi:
– da piccolo è stato cresciuto a pane e shoryuken
– cerca un picchiaduro 2D tecnico ma accessibile
– semplicemente possiede una console next gen.

Guitar Hero 5 [PS3 & X360]
Quinto appuntamento con la serie regolare del brand Activision, Guitar Hero 5 è tutto quello che potreste chiedere ad un rhythm game, ed anche di più! Modalità carriera ben strutturata, tracklist immensa e varia ed una modalità party ricca e divertente. Immediato, dinamico: assolutamente da provare!

Da regalare a chi:
– adora i giochi musicali
– desidera suonare una chitarra, seppur virtualmente
– ha la passione per la buona musica

Tekken 6 [PS3 & X360]
La saga che, a suo tempo, contribuì a rendere grande la prima PlayStation compie il suo esordio su console di nuova generazione ed in particolare anche su Xbox 360.
Veste grafica rinnovata, nuove modalità di combattimento e la solita, straordinaria giocabilità. Forse ci si aspettava qualcosa in più sul piano innovativo ma Tekken è un’istituzione ed i fan della serie non rimarranno certo delusi.

Da regalare a chi:
– è un fan della saga di Tekken
– cerca un picchiaduro nudo e crudo
– è alla ricerca di una valida alternativa a Virtua Fighter 5

Fight Night Round 4 [PS3 & X360]
La migliore simulazione di boxe che sia mai apparsa su console. Grafica allo stato dell’arte, sonoro esaltante e una riproduzione perfetta di decine di pugili vecchi e nuovi. EA ha perfezionato la sua saga pugilistica conferendogli maggiore profondità e aumentando il feeling con il combattimento: il sangue, il sudore e i corpi realisticamente deformati sono il fiore all’occhiello di un titolo che vi getterà nel bel mezzo del quadrato.

Da regalare a chi:
– ama la boxe
– sa combattere con la testa e col cuore
– ha gli occhi della tigre

Dragon Age: Origins [PS3 & X360]
Un GdR sviluppato da Bioware, la stessa software house di Mass Effect, dal classico stampo fantasy, in cui emozionanti combattimenti contro creature di ogni genere si alternano a sezioni di semplice esplorazione e ad una ricchissima interazione con gli abitanti di Farelden. Sebbene tecnicamente non sia la produzione migliore, dal punto di vista della trama e della longevità ha pochi rivali.

Da regalare a chi:
– vuole mondi di gioco immensi, pieni di cose da fare e da vedere
– stravede per il fantasy
– preferisce titoli longevi, con trame articolate

Halo 3: ODST [X360]
Un nuovo capitolo di Halo è sbarcato su Xbox 360, ma questa volta non si vestono i panni del mitico Master Chief, ma quelli di una nuova recluta. Un episodio in cui il gameplay è variato rispetto alla formula originale, con elementi del tutto inediti, e in cui l’online è più ricco che mai, regalo sicuramente più che gradito dai fan e dagli amanti degli FPS in generale.

Da regalare a chi:
– è fan della saga di Halo
– adora gli FPS
– stravede per le modalità online

Borderlands [PS3 & X360]
Un titolo ibrido, che mescola gli elementi principali degli FPS con quelli tipici dei GdR. Ambientazione post-apocalittica fantascientifica, vi mette nei panni di uno dei quattro mercenari protagonisti. Forte di un mondo di gioco grande, di migliaia di armi, di molte missioni e di una modalità online che ne aumenta il divertimento e la longevità.

Da regalare a chi:
– piacciono sia gli FPS che i GdR
– stravede per le modalità online
– vuole mondi di gioco immensi, pieni di cose da fare e da vedere

Left 4 Dead 2 [X360]
Quattro sopravvissuti, centinaia di zombie affamati di carne umana, decine di armi da utilizzare, una sola via per la salvezza. Questi gli ingredienti del seguito del titolo Valve, che dona un FPS non particolarmente originale ma minimalista e dalle meccaniche di gioco collaudate e divertenti. Appagante, specialmente se giocato online.

Da regalare a chi:
– adora gli FPS
– stravede per le modalità online
– è un fan di giochi pieni di zombie da smembrare

UFC 2009: Undisputed [PS3 & X360]
Per tutti gli amanti delle arti marziali miste, THQ e Yuke’s sono gli artefici dell’ottimo UFC 2009 Undisputed. Graficamente impressionante e dotato di una giocabilità vicinissima alla perfezione, che riproduce fedelmente le tecniche di combattimento di tutti i più famosi atleti della federazione, il titolo rappresenta più che una valida alternativa al colosso di EA Fight Night Round 4. Finalmente una vera e profonda simulazione di quello che è considerato il miglior sport da combattimento del mondo.

Da regalare a chi:
– è un appassionato di UFC o di arti marziali miste in generale
– cerca una simulazione di combattimento accessibile e profonda
– non si accontenta di tirare esclusivamente pugni

Brütal Legend [PS3 & X360]
È l’attore Jack Black l’indiscusso protagonista di questo hack’n’slash che porta nientemeno che la firma del geniale Tim Schafer. Un mondo metal vasto e credibile, perfettamente confezionato e ludicamente vario. Combattimenti all’arma bianca, corse, demoni, belle donne e sangue, il tutto condito da tanta ottima musica metal! Il mix perfetto per un titolo tanto stiloso quanto divertente.

Da regalare a chi:
– ama come non mai il metal
– vuole mondi di gioco immensi, pieni di cose da fare e da vedere
– adora la verve comica di Jack Black