PSN Games: Titoli Zen - Articoli

Dopo lo Special sui titoli piu' divertenti del PSN, e' giunto il momento di quello sui giochi piu' rilassanti, altrimenti chiamati zen. E' giusto concedersi, di tanto in tanto, qualche minuto di riposo dopo ore di sessioni su adrenalinici FPS e actions vari. Per raffreddare i bollenti spiriti, secondo lo Staff di Console-Tribe, basta volare nel cielo tra colorati petali, immergersi nelle profondita' degli abissi, esplorare enormi giardini o cantare in compagnia di simpatici animaletti! Buona lettura!

La vita potrebbe essere facile…
Uno dei primi titoli ad aver fatto capolino sul PSNetwork è stato flOw, gioco tanto semplice e intuitivo quanto ricco e rilassante.
In flOw il nostro unico scopo è quello di guidare una creatura marina sempre più in profondità nel mondo di gioco, facendole mangiare le bestiole più piccole consentendole così di evolversi e diventare più forte.
Una volta cresciuta sarà in grado di affrontare gli esseri più grandi, unica vera fonte di pericolo. Quando verranno abbattuti anche questi, dopo essersi inabissati nelle profondità dei flutti, l’evoluzione giungerà ad un nuovo livello, e al giocatore verrà offerta la possibilità di prendere il controllo di una nuova creatura, dalle caratteristiche differenti.
Infatti per ogni essere che si controllerà avremo a disposizione abilità uniche, tra cui la possibilità di fare un rapido scatto o di diventare completamente invisibili.
Tutto ciò tornerà utile nel corso del gioco, il cui scopo come avrete capito, consiste nel passare da un livello all’altro mangiando tutte le bestiole che si incontrano. Inizialmente queste sono solo cellule indifese, ma in seguito diveranno serpenti marini e pesci di varie grandezze.
Il tutto è condito da una grafica minimalista ma di sorprendente impatto, capace di riprodurre un senso di solitudine mano a mano che si scende sempre più negli abissi, e che rappresenta esseri di ogni tipo in maniera unica e affascinante.
Il sonoro contribuisce a creare un mondo realistico, attribuendo ad ogni reazione degli animali suoni differenti, sempre pacati e mai semplicemente rumorosi.
Il sistema di controllo invece è davvero intuitivo e facile da memorizzare, con i movimenti della creatura protagonista affidati al sensore di movimento del DualShock. Così chiunque può apprendere in poco tempo le meccaniche piuttosto semplici di flOw, e apprezzarne appieno le qualità.
L’espansione rilasciata in seguito non amplia particolarmente il gioco, ma ne arricchisce le meccaniche con la presenza di una nuova creatura da controllare, con caratteristiche tutte sue. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di immortalare i nostri animali mentre nuotano per i livelli mangiando semplicemente un’apposita cellula. Sarà così possibile creare delle vere e proprie piccole gallerie fotografiche.
Unico difetto riscontrabile è un framerate che ogni tanto incespica, non riuscendo comunque a rovinare l’esperienza.

flOw è un gioco semplice e immediato, che non dura molto ma che si dimostra particolarmente utile per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Chiaro e minimalista sia nelle meccaniche che nell’aspetto, è adatto proprio a tutti. L’espansione aggiunge poco, ma arricchisce ulteriormente il gioco quel tanto che basta.