Anteprima

Le novità Nintendo per 3DS

Dopo uno stage-show parecchio fiacco ed una conferenza sui videogiochi per 3DS alle 3.00 di mattina ancora più sonnolente, ecco che sentiamo il bisogno di analizzare più da vicino “la formazione a tridente” che Nintendo ci propone per quest’anno; protagonisti assoluti di questo speciale: Mario e Luigi!

di: Manuel "haures" Di Gregorio

Dopo uno stage-show parecchio fiacco ed una conferenza sui videogiochi per 3DS alle 3.00 di mattina ancora più sonnolente, ecco che sentiamo il bisogno di analizzare più da vicino “la formazione a tridente” che Nintendo ci propone per quest’anno; protagonisti assoluti di questo speciale: Mario e Luigi!

New Super Mario Bros 2

“What you can’t help notice, is that THIS Mario is all about the gold!”; ecco che in questa semplicissima frase di Scott Moffit, marketing director, si racchiude tutto lo spirito del titolo riservato alla mascotte Nintendo.
Ritorna quindi la saga di Super Mario Bros su 3DS dopo il successo ottenuto dal suo predecessore su DS nel lontano 2006 ma stavolta la novità principale saranno le monete! Verremo infatti sommersi da una vera e propria valanga d’oro in ogni livello percorso: non solo se ne troverà a bizzeffe sparse qua e là ma verranno inoltre aggiunti nuovi power-up in grado di trasformare svariati elementi ambientali come blocchi e nemici in moneta sonante! Alcuni dei power-up mostrati riguardano gli anelli dorati (simili a quelli che generano le monete rosse) i quali una volta attraversati rendono d’oro tutti i nemici; sfruttando ad esempio il guscio roteante dei Koopa Troopa potremo generare scie lunghissime di monete. Un altro oggetto sbloccabile sarà il Fiore d’oro capace appunto di trasformare Mario in una sorta di novello Re Mida capace di lanciare sfere in grado di tramutare in oro ogni cosa. Infine ci sarà uno speciale “Blocco Monete” che fungerà da maschera a Mario (anche qui, molti simile al blocco elica di Super mario 3D Land) e permetterà di generare monete lungo la nostra speed-run verso al fine del livello. Un’altra particolarità osservata durante il video di presentazione è la barra dell’ accelerazione in basso a sinistra che, una volta caricata, permetterà l’utilizzo di un power-up speciale.

Grazie alla velocità acquisita in corsa, poi, Mario potrà effettuare piccoli voli a parabola se uniti al bonus della tuta Tanuki (un ritorno che non potrà che piacere ai fan).
Il titolo inoltre, introdurrà una modalità multiplayer in locale tra due giocatori in contemporanea, similmente a come gia visto sulla controparte per Wii.
Per quel poco che abbiamo visto, la caratterizzazione dei livelli è quanto di più classico un Super Mario Bros possa fornire; attendiamo con ansia altre informazioni (ad esempio sul 3D stereoscopico) che sicuramente non tarderanno ad arrivare, visto che il gioco è stato annunciato disponibile già dal 19 Agosto in America.
Il fatto poi che Nintendo sia riuscita a creare un gioco totalmente basato sui soldi in un periodo di grave crisi economica non può che strappare un sorriso al pubblico.

Luigi’s Mansion: Dark Moon

Impossibile dimenticarsi il fratellino Luigi e la sua nuova avventura, già da tempo annunciata, che ora viene ribattezzata col sottotitolo “Dark Moon”. Sono passati dieci anni dalle avventure dell’idraulico verde e del professor Strambic, che li vedevano impegnati a disinfestare le stanze del palazzo infestato per riuscire a liberare il fratellone Mario dalle grinfie di Re Boo.
Complice le sue buffissime espressioni di terrore, nonché l’immancabile capacità di cacciarsi nelle situazioni più improbabili grazie ad un’ottima dose di sfiga repressa, Luigi dovrà vagare non in una, bensì in più ville diverse, ognuna delle quali avrà una particolare atmosfera nonché delle ben definite sfide che il nostro idraulico in seconda dovrà portare a termine per proseguire l’avventura.

Enigmi più difficili, nuove modalità di cattura e svariati nuovi tipi di fantasmi impossibili da catturare senza la giusta strategia ma non solo fantasmi, anche strani esseri e mostri troppo cresciuti faranno penare il povero Luigi; così Nintendo spera di creare il mix perfetto per condire l’avventura proposta aggiungendo un pesante utilizzo della stereoscopia durante tutte le fasi di gioco, dall’ esplorazione al più classico ghost-catching!
Giroscopio e 3D sapranno quindi convogliare nel gioco nuove dinamiche di esplorazione e gameplay?
Per ora possiamo solo aspettare, intanto accendete il Poltergust 3000 ed iniziate a far tremare i baffi perché ci sarà molto lavoro da fare a Natale!

Paper Mario Sticker Star

Ecco un altro brand ritornare sui nostri schermi dopo quattro anni di attesa. L’ultimo episodio, Super Paper Mario per Wii riscosse molto successo per la sua capacità di approfondire i livelli passando da una visuale platform 2D ad un’altra in 3D di profondità, permettendo la risoluzione di enigmi altrimenti impossibili.
Paper Mario Stickers Star è quindi un gradito ritorno del franchise su console portatile, nonché uno dei pochi esponenti con seri elementi RPG disponibili.
“Stickers, that’s what we are talking about; and that’s all!” un’altra frase lapidaria per descrivere l’essenza del gameplay; saremo infatti chiamati all’esplorazione degli ambienti con un occhio di riguardo poiché gli stickers (brutalmente tradotti come “figurine”) si nasconderanno ovunque, mimetizzati tra le ambientazioni. L’intero gioco sembrerà un coloratissimo diorama in miniatura del Mondo dei Funghi; gli stickers saranno presenti in varie forme: li collezioneremo a forma di stivale per ottenere l’attacco in salto, oppure a forma di martello per il rispettivo attacco e molti altri. L’importanza della raccolta diviene lampante durante gli scontri con i Goomba o altri nemici. Gli sticker raccolti verranno visualizzati sul touch-screen e ognuno di essi corrisponderà ad un determinato attacco eseguibile durante il proprio turno; ogni figurina, inoltre, avrà grandezze diverse e sarà necessaria una buona dose di tattica per decidere di quali sticker comporre il nostro set da viaggio.

Sotto questo aspetto quindi, il gameplay di Paper Mario è rimasto invariato mantenendo appunto l’impostazione di battaglie a turni ma è proprio l’utilizzo dei vari stickers in base a quelli collezionati che aggiungerà un tocco di strategia in più; vincendo le battaglie otterremo monete che ci permetteranno di comprarne altri.
Durante l’avventura potremo incontrare oggetti in 3D che poco hanno a che fare col mondo di gioco; una volta ottenuti potremo recarci in un’ apposita area in grado di trasformarli in sticker. Questo escamotage sarà indispensabile per risolvere alcune missioni affidateci dai Toad. Tramite un apposito tasto potremo trasformare temporaneamente l’area di gioco in una sorta di “pagina di album delle figurine”: selezioneremo così quale sticker applicare in appositi spazi e modificheremo l’ambiente in base al suo effetto, ad esempio, piantando fiori fuoco per rinverdire un giardino oppure usando un ventilatore gigante per riattivare un mulino a vento. Ogni missione verrà successivamente ricompensata con power-up per statistiche o attacchi.
Anche Paper Mario Stickers Star è atteso su console Nintendo 3DS nella line-up invernale.

Tirando le fila del discorso, ci troviamo di fronte a due vecchi titoli già annunciati ed un solo nuovo titolo (che tra l’altro esce prima degli altri due!). Sicuramente tutti e tre i giochi si configurano come la formazione di punta per la line-up natalizia su cui Nintendo ha voluto puntare molto.
Con Mario e Luigi poi, non ci si annoia mai! Attendiamo con voi nuove informazioni e vi ricordiamo inoltre che Nintendo organizza uno show-floor italiano post E3 ogni anno dedicato alla stampa, in cui noi di Console-Tribe non mancheremo certo di provare con mano ogni gioco.