Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX - Anteprima

Sora è pronto a tornare per l'ultimo capitolo della sua avventura su console next-gen ma nel frattempo, per spezzare l'attesa, Square Enix ha deciso di pubblicare tre capitoli della saga (Kingdom Hearts Final MixKingdom Hearts Re: Chain of Memories e Kingdom Hearts 358/2 days) all'interno di un solo gioco che porta il nome di "Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX". Di seguito quindi, un resoconto della nostra piccola prova.

Sora è pronto a tornare per l’ultimo capitolo della sua avventura su console next-gen ma nel frattempo, per spezzare l’attesa, Square Enix ha deciso di pubblicare tre capitoli della saga (Kingdom Hearts Final Mix, Kingdom Hearts Re:Chain of Memories e Kingdom Hearts 358/2 days) all’interno di un solo gioco che porta il nome di “Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX“. Di seguito quindi, un resoconto della nostra piccola prova.


Power!

All’interno del comparto grafico non ci sono stati pesanti sconvolgimenti: essenzialmente è stata migliorata di poco la qualità dei poligoni dei personaggi e dei luoghi circostanti, donandogli colori più limpidi. Non siamo alla stessa qualità che si è vista con Final Fantasy X|X-2 HD Remaster ma è comunque ammirevole.
Ottimo invece il riadattamento dei video di Kingdom Hearts 358/2 Days per PS3: solamente in quel caso è stato fatto un grosso lavoro, essendo l’architettura su cui i video erano stati progettati completamente differente.

Una chiave in grado di salvare il mondo

Con Kingdom Hearts Final Mix torniamo nel mondo che abbiamo già visualizzato su Kingdom Hearts ma con diversi miglioramenti e aggiunte a livello di gameplay: ad esempio la presenza di mostri chiamati “funghi”, o del combattimento con Xemnas. Originariamente il Final Mix è stato rilasciato solamente in Giappone e l’arrivo in Occidente è una grande notizia, stessa cosa per Kingdom hearts Re:Chain of Memories ma è un discorso che deve essere riapplicato solo ed esclusivamente all’Europa, essendo uscito negli Stati Uniti.

 

Come nell’edizione HD Remaster di Final Fantasy X, non ci sono pesantissime novità all’interno del sistema di combattimento, se non da segnalare un’intelligenza artificiale leggermente migliorata dei propri compagni, ovvero di Paperino e Pippo
Una novità è invece presente in KH Re:Chain of Memories: il giocatore è subito in grado di scegliere se giocare nei panni di Riku o nei panni di Sora.
All’interno della collection è presente anche una sezione “Extras”, che permette di scaricare sulla propria Playstation tre wallpaper in alta definizione.

Tornerò, te lo prometto!

Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX si conferma, nonostante il remake grafico non tanto convincente, un ottimo titolo anche grazie al fatto che permette a noi giocatori europei di provare finalmente l’esperienza di KH Final Mix e di KH Re:Chain of Memories. Se invece avete già giocato a tutti questi titoli il valore aggiunto non è tale da giustificarne l’acquisto.