Resident Evil 2 Remake 1 Shoot Demo - Hands-On

Quando si parla di Resident Evil sono generalmente due gli episodi che vengono visti come i punti di svolta più importanti della serie, e non me ne voglia il controverso settimo capitolo (che come saprete già ho adorato): sto ovviamente parlando del quarto, responsabile di aver cambiato l’impostazione ludica del brand, e del secondo, indimenticabile per corposità e spessore. Ebbene, se poco può essere a mio avviso fatto per rendere più attuale la mattanza di Plagas, calare nel contesto contemporaneo la duplice avventura in quel di Raccoon City richiede, senza ombra di dubbio, uno sforzo di ben altra caratura. Capcom, però, sembra aver già da tempo raccolto questa sfida, e si prepara a stuzzicare la curiosità di vecchi e nuovi fan grazie a Resident Evil 2 Remake, in uscita a fine mese e di cui lo scorso week end ho testato la demo rilasciata sugli store digitali.

Time is running out

La demo, come già saprete tutti, ci permetterà di giocare per 30 minuti 30 nei panni del nostro caro Leon, all’interno della celeberrima porzione di gioco ambientata nella stazione di polizia di Raccoon City. Data la natura della versione di prova distribuita da Capcom, sarà bene cercare di massimizzare i nostri sforzi se vorremo arrivare al termine della porzione di giocato entro il tempo limite, dato che una volta che questi sarà esaurito non potremo riavviare in nessun modo alcuna partita, a meno di non sfruttare qualche escamotage di bassa lega (caricare il tutto da un account secondario potrebbe risolvere l’inconveniente, ma io non vi ho detto nulla!). Qualunque sia la durata della nostra esperienza, poco importa se estremamente condensata o estesa, basteranno pochissimi attimi rendersi conto dell’ottimo lavoro svolto dalla casa di Osaka nel tentativo di svecchiare il suo glorioso capolavoro. Per ovvi motivi, come era lecito aspettarsi, la vetusta struttura a schermate fisse è stata abbandonata, in favore di una gestione in rigorosa terza persona, con una telecamera posta a distanza estremamente ravvicinata alle spalle di Leon, in una maniera che ricorda molto sia il quarto episodio che i due Revelations. Si tratta, almeno dalla demo testata, dell’unica concessione ludica che questo Resident Evil 2 Remake pare prendersi rispetto alle proprie origini, dato che l’ossatura portante dell’esperienza è apparsa sostanzialmente invariata rispetto a 21 anni fa: torna, seppur non sfruttabile nella prova, la temuta macchina da scrivere per i salvataggi, così come i bauli magici in cui depositare gli oggetti che rischiano di intasare il risicato inventario del nostro eroe. Piante verdi e rosse, da combinare rigorosamente, così come le odiose chiavi e gli enigmi, vanno a rimpolpare in chiave poligonalmente aggiornata le fila dei nostri ricordi videoludici. Ovviamente, viste le rinnovate potenzialità tecniche offerte dagli hardware attualmente a disposizione, Capcom ha pensato bene di effettuare anche qualche ulteriore ammodernamento registico, andando di fatto a rendere attivi e tangibili alcuni elementi che, nella versione originale, era stati lasciati alla nostra fantasia o trattati in modo più elementare. Si tratta di concessioni che, almeno a primo impatto, non snaturano affatto l’eredità della produzione, anzi, riescono a sorprendere in modo positivo anche il giocatore più navigato, rendendo di fatto la prova un qualcosa in bilico tra una rassicurante familiarità ed una benvenuta novità.

Claustrofobica paura

La modifica maggiore, comunque imprescindibile, è rappresentata dal gameplay vero e proprio, ora decisamente più dinamico e reattivo, ma non per questo così frenetico da aver tramutato questa riproposizione del classico in un adrenalinico, ma poco calzante, shooter. Leon si muove e spara, ma è comunque vagamente impacciato e non certo agevolato dalla claustrofobicità degli ambienti attraversati. Questo, unito alle movenze dei non morti a tratti imprevedibili (pur se contraddistinti dalla storica pesantezza), rende gli scontri a fuoco tutt’altro che banali, restituendo al giocatore una sensazione costante di impotenza e pericolo non certo disprezzabile. Tutto, ovviamente, è amplificato dal rinnovato comparto grafico, invero decisamente convincente ed in grado di riportare a nuova vita architetture che credevamo di aver già assaporato in passato nella loro forma ottimale. Luci ed ombre, inoltre, si sposano alla perfezione con questo idilliaco quadretto di morte, servendo da ulteriori amplificatori per la tensione che si respira ad ogni nostro passo. Una buona notizia ci giunge anche dal versante audio, adesso dotato di quello che, allo stato attuale, sembra un più che convincente doppiaggio in lingua italiana.

Eravamo convinti di avere già visto tutto quello che la stazione di polizia di Raccoon City avesse in serbo per noi, allenati come eravamo da anni trascorsi a ripercorrerne i grossolani corridoi, eppure Capcom sembra avere confezionato una sorpresa da non sottovalutare. Seppur condensata in 30 esili minuti, la demo di Resident Evil 2 Remake è riuscita nell’intento di farci lasciare in disparte, anche se per qualche fugace istante, i ricordi della nostra gioventù videoludica, tenendoci sapientemente in bilico tra passato e presente. Al netto della prova finale, che effettueremo in sede di recensione, il lavoro Capcom sembra avere tutte le carte in regola per rinverdire i fasti di quello che, piaccia o no, può essere ritenuto il miglior esponente della popolare saga horror, che oggi come non mai siamo ansiosi di rigiocare in questa intrigante chiave aggiornata.

28 Commenti a “Resident Evil 2 Remake 1 Shoot Demo”

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  1. stefano.pet on

    Ottimo, non ho avuto modo di provare per bene la demo, ma il preordine è assicurato. Questo hands-on è un ulteriore conferma delle reazioni che si stanno sentendo in questi giorni. Intanto sto rigiocando Revelation 2 per ingannare l'attesa :asd:

  2. DJ_Jedi on

    Dimostrazione massima, se ce n'era il bisogno, che Resident Evil non aveva bisogno della prima persona o di copiare gli indie per risorgere, bastava tornare alle origini.

  3. stefano.pet on
    DJ_Jedi

    Dimostrazione massima, se ce n'era il bisogno, che Resident Evil non aveva bisogno della prima persona o di copiare gli indie per risorgere, bastava tornare alle origini.

    Sono d'accordo con te, ma sono anche strafelice del tentativo fatto con il 7. Io spero che inizino ad alternare episodi survival classici a episodi in prima persona perchè sono diversi, ma entrambi belli. Resident evil non è quello visto nel 7 e c'era bisogno di tornare alle origini con questo remake, ma un filone a parte in prima persona per me sarebbe tanta roba. Imho dovrebbero seguire un filone principale di storia con la numerazione normale, che abbia un filo conduttore e una trama collegata e poi fare comunque questi spinoff ambientati in questo background, come il 7, al quale però dare nome e numerazione a parte per far si che da una parte non si crei confusione e i titoli vengano valutati per quello che sono e non per il nome che portano e dall'altra per fare in modo che chi non ama gli horror in prima persona possa saltarli senza paura di perdere pezzi della trama principale che lega i titoli. Anche l'aspetto vr del 7 non va sottovalutato e potrebbe essere una cosa su cui puntare per affiancarsi ai futuri RE, che dovranno essere survival in terza persona.

  4. DJ_Jedi on

    Io spero rifacciano sempre un RE4B che dica "scusate, abbiamo fatto una cazzata, ecco il vero seguito" e prendere questo RE2 Remake e togliere le plagas e tutto ciò che è venuto dopo.

  5. MmK83 on
    DJ_Jedi

    Dimostrazione massima, se ce n'era il bisogno, che Resident Evil non aveva bisogno della prima persona o di copiare gli indie per risorgere, bastava tornare alle origini.

    Pensa che mesi fa ho provato pure io a dirlo che il 7 in prima persona è un epic fail…ma mi hanno detto proprio qui sul tribe che lo stile di RE4 (ripreso appunto da questo ottimo remastered) non era altro che…"uno sparacchino di merda" (se non erro testuali parole eh) :asd:

  6. The_WLF on
    MmK83

    Pensa che mesi fa ho provato pure io a dirlo che il 7 in prima persona è un epic fail…ma mi hanno detto proprio qui sul tribe che lo stile di RE4 (ripreso appunto da questo ottimo remastered) non era altro che…"uno sparacchino di merda" (se non erro testuali parole eh) :asd:

    Ma mica é l'impostazione della camera il problema di RE4, é il suo essere uno shooter e basta…:asd:
    Questo, almeno dalla demo, é compassato come l'originale, che almeno io é quello che chiedo ad un RE…:D

  7. DJ_Jedi on
    MmK83

    Pensa che mesi fa ho provato pure io a dirlo che il 7 in prima persona è un epic fail…ma mi hanno detto proprio qui sul tribe che lo stile di RE4 (ripreso appunto da questo ottimo remastered) non era altro che…"uno sparacchino di merda" (se non erro testuali parole eh) :asd:

    Il 4 è uno sparacchino di merda :asd:
    È proprio sbagliato il gioco in se, non l'impostazione e il gameplay, quelli servivano per svecchiare la serie e infatti riprendendo il 2 com'era e aggiornando il gameplay è tornato in tutto il suo splendore.

  8. DJ_Jedi on
    MmK83

    Pensa che mesi fa ho provato pure io a dirlo che il 7 in prima persona è un epic fail…ma mi hanno detto proprio qui sul tribe che lo stile di RE4 (ripreso appunto da questo ottimo remastered) non era altro che…"uno sparacchino di merda" (se non erro testuali parole eh) :asd:

    Il 4 è uno sparacchino di merda :asd:
    È proprio sbagliato il gioco in se, non l'impostazione e il gameplay, quelli servivano per svecchiare la serie e infatti riprendendo il 2 com'era e aggiornando il gameplay è tornato in tutto il suo splendore.

  9. stefano.pet on

    4,5 e 6 sono l'orrore. Il 6 è l'apoteosi di quanto possa fare male una software house. Almeno col 7 hanno provato a riprendersi. Per fortuna, tramite i feedback avuti con i due Revelations, hanno capito che bisognava fare un passo indietro. Spero che il 2 venda bene così gli entra bene in testa cosa devono fare per RE 8

  10. MmK83 on
    The_WLF

    Ma mica é l'impostazione della camera il problema di RE4, é il suo essere uno shooter e basta…:asd:
    Questo, almeno dalla demo, é compassato come l'originale, che almeno io é quello che chiedo ad un RE…:D

    DJ_Jedi

    Il 4 è uno sparacchino di merda :asd:
    È proprio sbagliato il gioco in se, non l'impostazione e il gameplay, quelli servivano per svecchiare la serie e infatti riprendendo il 2 com'era e aggiornando il gameplay è tornato in tutto il suo splendore.

    Ed era proprio quello che vi volevo fare capire all'epoca nei vecchi post (controlli palesemente migliori)…ovvero che era l'impostazione della camera che poi si rifletteva inevitabilmente anche sul gameplay pad alla mano che imho elevavano RE4 rispetto ai predecessori ormai vecchi e "legnosi".Pensate che se riprendete i vecchi post ho anche detto che quando in RE4 si entrva in mirava…non potevi neanche muoverti col personaggio (esattamente come nei vecchi RE).Questo per far capire che non era esattamente cosi "arcade" o "shooter" come si voleva far credere da alcuni sempre nei vecchi post da definirlo semplicemente uno "sparacchino".
    Sempre nei vecchi post della discussione se ricordate ho riconosciuto anche che i colpi che si trovavano in game erano eccessivi e che il gioco nel complesso fosse troppo facile ma appunto come dissi sempre all'epoca bastava giocarlo a difficile per risolvere in gran parte (non del tutto) il "problema"…

  11. MmK83 on
    stefano.pet

    4,5 e 6 sono l'orrore. Il 6 è l'apoteosi di quanto possa fare male una software house. Almeno col 7 hanno provato a riprendersi. Per fortuna, tramite i feedback avuti con i due Revelations, hanno capito che bisognava fare un passo indietro. Spero che il 2 venda bene così gli entra bene in testa cosa devono fare per RE 8

    Il vero disastro non sono il 4 e il 5…ma il 6 che nei pezzi con Chris sembra Gears LOL.Ovvio che questo due poi tra ambientazione e ritmo di gioco è palesemente quello giusto.Ma voglio semplicemente dire che se il gameplay/camera del 4 non funzionavano….di certo non venivano ripresi in questo RE2 Remake.Quello che si era perso col 4 e 5 era semplicemente la pura e semplice natura creapy dei predecessori…non tanto a causa dell'ambientazione (di giorno nel 5)…ma dal fatto che essendo armato fino ai denti non ti faceva quasi più paura nulla di quello che incontravi (ecco perchè nei vecchi post sull'argomento dicevo di giocarlo a difficile il 4,cosa che non risolveva del tutto il problema ma non era un dramma come a normale).

  12. stefano.pet on
    MmK83

    Il vero disastro non sono il 4 e il 5…ma il 6 che nei pezzi con Chris sembra Gears LOL.Ovvio che questo due poi tra ambientazione e ritmo di gioco è palesemente quello giusto.Ma voglio semplicemente dire che se il gameplay/camera del 4 non funzionavano….di certo non venivano ripresi in questo RE2 Remake.Quello che si era perso col 4 e 5 era semplicemente la pura e semplice natura creapy dei predecessori…non tanto a causa dell'ambientazione (di giorno nel 5)…ma dal fatto che essendo armato fino ai denti non ti faceva quasi più paura nulla di quello che incontravi (ecco perchè nei vecchi post sull'argomento dicevo di giocarlo a difficile il 4,cosa che non risolveva del tutto il problema ma non era un dramma come a normale).

    Sono d'accordo, alla fine 4 e 5 non erano male però sono rei di aver segnato l'inizio della deriva action della serie. Presi come giochi a se a me non sono dispiaciuti entrambi però presi come RE no, non ci siamo. I motivi sono quelli che hai citato tu. Il 6 le parti di Chris non erano neanche le peggiori, c'era la parte col pelato, di cui non ricordo il nome, che era quasi ingiocabile. La parte di storia con Leon, che aveva un'impostazione più classica, era l'unica a salvarsi. Anche quella con Ada in realtà non era male, ma troppe armi e avversari troppo esagerati.
    Con i Revelations, in cui hanno provato a fare giochi con la classica impostazione, sono riusciti a ritrovare la via, ma anche lì c'è da ridire perché se da una parte gli inventari sono molto molto piccoli dall'altra gli autosave e la grande quantità di munizioni che si trova in giro facilitano il gioco. La struttura a episodi, unita al vecchiume tecnico (per il periodo di uscita), ne hanno inficiato le vendite. Ora c'è il banco di prova: se con questo remake riescono a conquistare quei ragazzi che, per motivi di età, non hanno mai giocato al 2 o a Code Veronica allora è chiaro che la linea da seguire è quella "vecchia" sulla quale vanno applicati si ammodernamenti (sulla telecamera, nella grafica, negli enigmi ecc), ma che non va snaturata nella struttura di base con l'aggiunta di armi sempre più grosse, nemici mastodontici e tutte le altre boiate che hanno provato a introdurre dal 4 in poi

  13. DJ_Jedi on

    Questo RE2 Remake venderà tanto, ricordiamoci che tutti i remake stanno facendo bene e questo è considerato un capolavoro dell'epoca (e della videoludica in generale), quindi penso proprio che Capcom capisca che i RE classici alla gente piacciono ancora, ma ho paura decida di continuare con l'impostazione di RE7 per i capitoli principali e di rifare Nemesis, gli altri hanno già avuto i loro "remake" e non li vedo troppo interessati a fare giochi che sono giù usciti per le piattaforme moderne seppur con meccaniche e grafica vecchio stile.

  14. MmK83 on
    DJ_Jedi

    Questo RE2 Remake venderà tanto, ricordiamoci che tutti i remake stanno facendo bene e questo è considerato un capolavoro dell'epoca (e della videoludica in generale), quindi penso proprio che Capcom capisca che i RE classici alla gente piacciono ancora, ma ho paura decida di continuare con l'impostazione di RE7 per i capitoli principali e di rifare Nemesis, gli altri hanno già avuto i loro "remake" e non li vedo troppo interessati a fare giochi che sono giù usciti per le piattaforme moderne seppur con meccaniche e grafica vecchio stile.

    Qualche mese fà gli sviluppatori dissero che se questo RE2 Remake vende bene fanno anche il 3 (il Nemesis appunto).Alla fine il 3 ha zone simili al 2 visto che si torna in posti uguali e quindi fare il 3 è abbastanza veloce e facile visto che parte del lavoro è già stata fatta con questo 2.
    Nel mentre una nuova analisi che vede anche la versione PC :

  15. MmK83 on
    DJ_Jedi

    La speranza che facciano RE4/B è l'ultima a morire :asd:

    Per quanto lo abbia difeso in passato e continuo a difenderlo oggi non credo avrebbe molto senso.Uno dei problemi che hanno fatto perdere l'aspetto creepy alla serie e in generale la sensazione di survival era anche l'assenza degli zombie classici.Nel 4 con la contaminazione delle spore gli "zombie" erano molto più veloci e furbi,potenvano usare armi etc…quindi anche rifarlo da 0 con la grafica nuova e meno proiettili risulterebbe cmq troppo "frenetico" rispetto a questo due per esempio.Ecco perchè qui sul tribe lo avete definito "sparacchino",con la mappa limitata e gli zombie che corrono di più o gli spari o gli spari…non è che puoi scappare per tutto l'intero gioco.Questo per dire che imho il problema ci sarebbe cmq.
    Se proprio ti viene la sciammia del 4 su pc c'è questo :

    http://www.re4hd.com/

  16. fos on

    Il 4 l'ho apprezzato particolarmente, sarà che avevo appena preso il cubetto dopo un periodo di giochi PC Style (all'epoca il termine aveva più senso), xomplice la naturalezza con la quale si mira con l'analogico sinistro del pad GC (pad a parte, prendere le misure col sinistro è un'abitudine che avevo dal pad del N64).

    Concordo sul cambio di paradigma dai precedenti (giocati tutti), ma m'è piaciuto lo stesso.
    Col 5 è degenerato proprio, del 6 non ne pariamo…

  17. DJ_Jedi on
    MmK83

    Per quanto lo abbia difeso in passato e continuo a difenderlo oggi non credo avrebbe molto senso.Uno dei problemi che hanno fatto perdere l'aspetto creepy alla serie e in generale la sensazione di survival era anche l'assenza degli zombie classici.Nel 4 con la contaminazione delle spore gli "zombie" erano molto più veloci e furbi,potenvano usare armi etc…quindi anche rifarlo da 0 con la grafica nuova e meno proiettili risulterebbe cmq troppo "frenetico" rispetto a questo due per esempio.Ecco perchè qui sul tribe lo avete definito "sparacchino",con la mappa limitata e gli zombie che corrono di più o gli spari o gli spari…non è che puoi scappare per tutto l'intero gioco.Questo per dire che imho il problema ci sarebbe cmq.
    Se proprio ti viene la sciammia del 4 su pc c'è questo :

    http://www.re4hd.com/

    Il problema di RE4 non sono le texture, ma il gioco in se :asd:

  18. Prinzilabelva on

    Provata la demo maxando a 4k e 60 fps su pc… e sticazzi!!! Tecnicamente è un capolavoro con una grafica e un realismo nei movimenti, soprattutto degli zombie, davvero fuori parametro. Non volevo acquistarlo, ma ora che l'ho provato mi sta facendo cambiare idea. Incredibile quanto buon lavoro ci abbiano fatto sopra.

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