Recensioni

Recensione Recensione di Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo

Recensione di Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo di Console Tribe

di: B1GASS

La nuova frontiera dell’intrattenimento: siamo certi che molti di voi sono rimasti affascinati sin da quando vennero rilasciati i primi video dimostrativi dell’allora chiamato Project Natal.
Con l’uscita ufficiale del Kinect, questa meraviglia è stata in gran parte mantenuta, ma d’altro canto molti altri giocatori hanno seguito scetticamente l’intero progetto, accusandolo da subito di offrire un parco titoli blando, tranne qualche perla piuttosto rara (qualcuno ha detto Dance Central?).
Purtroppo il lavoro di casa Namco, Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo, cavalca questa monotona onda videoludica presentando al pubblico un’esperienza interattiva che lascia semplicemente perplessi.
Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Pronti per l’interrogazione?

Il titolo in analisi, che per comodità chiameremo d’ora in avanti solo Kawashima, è il successore spirituale di una serie famosa uscita tempo addietro per Nintendo DS e per Wii. La struttura ludica di base è molto intuitiva: il vostro compito consiste nel testare la reattività della vostra materia grigia, e in parte del vostro corpo, attraverso l’utilizzo di una serie di mini-giochi di breve durata appositamente studiati per il sistema Kinect. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è seguire le istruzioni a schermo, scegliere l’esercizio che fa al caso vostro e poi dare il via, con lo scopo di monitorare le vostre capacità di risposta sia mentale che fisica.

Perché ciò avvenga, Kawashima ha messo a disposizione una serie di piccole sfide suddivise in rispettive macro-categorie. Accedendo al menu principale, e navigando come ormai di consueto con il solo utilizzo delle mani, è possibile dare un’occhiata a ciò che vi spetta: il carnet di esercizi offerti sin dalle prime battute è abbastanza corposo, tant’è che abbiamo deciso di analizzarlo e valutarlo (con una scala da 1 a 10) nel minimo dettaglio, in modo che possiate avere un quadro molto più completo. Console-Tribe vi invita, quindi, a capire quali sono i mini-game “Da provare subito”, quelli che “Se non ci fossero stati, nessuno ne avrebbe sentito la mancanza”, e persino quelli che “Meglio se non li avessimo visti proprio”.
Diamogli uno sguardo insieme.

• Esercizi di MATEMATICA •

In questa sezione avrete la possibilità di testare la vostra abilità di calcolo, non solo da intendersi come la capacità di compiere azioni matematiche, ma anche di elaborare velocemente alcune operazioni basate sulla memoria dei numeri.

• COMPARATIVE •
Con l’aiuto delle vostre braccia dovrete creare, secondo quanto stabilito da due operazioni matematiche a schermo, i simboli di minore (<), maggiore (>) e uguale (=), per esempio “9+1” sarà maggiore di “5+3”. Il problema da subito evidente di questo esercizio è che il tempo concesso per leggere, calcolare e poi simulare il simbolo con la posizione esatta della braccia richiede un’abilità davvero considerevole, e una precisione nella risposta non sempre così “meccanica”.
– Divertimento: 5
– Giocabilità: 4

• DIECI PERFETTO •
Stavolta dovrete trovare quei numeri, a comparsa casuale su schermo, che sommati danno come risultato “10”. Benché la natura ti tale esercizio sia davvero semplice, rispetto al precedente in questo caso il binomio comprensione-reattività è ben bilanciato.
– Divertimento: 6
– Giocabilità: 6

• PALLONE D’ORO •
Nei panni di un calciatore provetto, il vostro compito è di tirare in porta il pallone che corrisponde alla risposta esatta sulla base della formula matematica a comparsa casuale. Purtroppo ci siamo resi conto che il movimento di gamba-piede ha alle volte problemi di ricezione, inficiando quindi la reale riuscita dell’esercizio.
– Divertimento: 5
– Giocabilità: 5

• MAGGIORE O MINORE •
Sulla falsa riga del primo esercizio “Comparative”, qui dovrete inclinare il vostro corpo a destra se il risultato è maggiore, a sinistra se minore o rimanendo completamente immobili qualora il risultato dell’operazione mostrata corrisponda a quanto mostrato. Tra tutti gli esercizi di matematica, questo ci è sembrato il più riuscito, merito anche di un approccio basilare e intuitivo ma non per questo poco impegnativo.
– Divertimento: 6
– Giocabilità: 7

[IMG]14538[/IMG]

• Esercizi di REATTIVITÀ •

In questa sezione viene messa alla prova la vostra rapidità, sia per quanto riguarda l’immediatezza nella comprensione degli esercizi che nell’elaborazione dei risultati. Gioca un ruolo fondamentale anche la forte capacità visiva, in quanto permette di velocizzarne e ottimizzarne la giocabilità.

• PALLONCINI NUMERATI •
Giochino molto semplice e senza troppe pretese: su schermo appariranno una serie di palloncini colorati con una serie di numeri; il vostro compito consisterà nel farli esplodere in ordine crescente. Dovrete ricordarvi spesso di riposizionare le braccia sui fianchi: tenere le mani in vista contro lo schermo potrebbe far esplodere i palloncini che non desiderate, compromettendo il risultato.
– Divertimento: 6
– Giocabilità: 6

SBANDIERATORE •
Questa volta avrete nelle vostre mani due bandiere, una bianca e una rossa. L’obiettivo del gioco è di seguire alla lettera (come una majorette, o se prefereite una cheerleader) i movimenti che vi vengono richiesti. I due sbandieratori posti alle vostre spalle sembrano lì per aiutarvi, ma non illudetevi: il loro compito è esattamente quello di mettervi in difficoltà, cambiando quindi volutamente la direzione delle braccia. Simpatico e intelligente, ma niente di trascendentale.
– Divertimento: 6
– Giocabilità: 7

• PALLONCINI COLORATI •
Questa volta ciò che conterà dei palloncini sarà il loro colore. Su un display vi verrà mostrato quale tra quelli comparsi bisognerà far scoppiare, ma attenzione: la parola scritta non sempre corrisponde al colore esatto, per esempio potrebbe capitarvi di leggere GIALLO scritto però in VERDE e così via. Anche qui non siamo di fronte a un gameplay memorabile, eppure la sfida dei palloncini ci ha saputo convincere discretamente.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 7

• FRECCIODROMO •
Forse uno dei peggiori esercizi offerti in Kawashima. L’idea di base è piuttosto carina, ma rovinata da una velocità di risposta troppo esagerata e da una reattività delle posture calibrata male: una serie di frecce compaiono su schermo e il vostro compito sarà quello di scovare le direzioni esatte e quindi di selezionarle tra varie a vostra scelta.
– Divertimento: 5
– Giocabilità: 4

• Esercizi di LOGICA •

Non è mai facile descrivere la “logica”. In sintesi potremmo però affermare che è la media delle abilità che permettono la comprensione e la risoluzione dei problemi. In questa sezione, infatti, gli esercizi proposti mettono alla prova le vostre capacità cognitive in modo piuttosto eterogeneo; non a caso, infatti, la LOGICA è la sezione dedicata ai mini-giochi più riusciti e divertenti.

• CHE ORE SONO? •
In questa prova le vostre braccia saranno le lancette di un grande orologio a schermo; quando vi viene comunicata una determinata ora della giornata il vostro compito consisterà nel creare una precisa postura con le braccia, imitandone quindi la reale posizione sul quadrante. Divertente, originale e simpatico.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 7

[IMG]14534[/IMG]

• BOMBA A TEMPO •
L’obiettivo della sfida è di colpire la bomba che mostra il timer con il conto alla rovescia più rapido rispetto agli altri. Non è sempre facile notare quello da eliminare, a causa di un sistema numerico poco intuibile, specialmente nelle prime battute, e che avremmo preferito di gran lunga improntato sulla grafica, per esempio per mezzo di tacche colorate, piuttosto che in chiave “matematica”. Simpatica, comunque, l’idea di ricevere un pugno in pieno viso con un guantone da pugile qualora si scegliesse il timer errato.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 6

• COPPIA PERFETTA •
Un classico e mai intramontabile gioco di memoria (chi di voi si ricorda Memory?) che vi pone nella semplice condizione di dover selezionare le coppie di figure grafiche uguali. Durante l’avanzamento della prova vi accorgerete di quanto la difficoltà diventi progressivamente sempre più impegnativa, a causa di un cospicuo numero di figure somiglianti a quelle esatte da selezionare.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 7

• SEGNALE RADAR •
L’ultimo tra gli esercizi proposti nella sezione LOGICA è senza dubbio il più interessante dell’intero gioco Namco. Un quadrante radar mostrerà l’avanzamento di due lancette in senso orario (o viceversa); a un certo punto il segnale sparirà, e il movimento delle due lancette sarà intuibile perché sostituito da un suono “bip!” a tempo, ma che a un certo punto si fermerà. Il vostro compito, quindi, sarà di dedurre l’ultima posizione nota del segnale dopo la sua scomparsa visiva, dandone infine la risposta con le braccia. Davvero originale.
– Divertimento: 8
– Giocabilità: 7

!==PB==!
• Esercizi di MEMORIA •

Come ve la cavate con la memoria a lungo termine? E con quella a breve termine? E con quella a breve termine? E con quella… stiamo scherzando ovviamente! Questa sezione di Kawashima ci mette alla prova con esercizi di varia natura mnemonica. Aguzzate la vista e oliate i ricordi perché di lavoro ce n’è un po’.

• METTITI IN POSA •
Tenete d’occhio i personaggi che vi si presentano davanti, a comparsa dietro una serie di porte, ma soprattutto memorizzate le loro posizioni. Bene, a questo punto le porte si chiuderanno e si riapriranno velocemente tranne una, che guarda caso sarà proprio quella con la posa del personaggio che dovrete imitare. Non proprio originalissimo ma divertente e impegnativo al punto giusto.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 7

• GIRA E SCOPRI •
Questa prova è di certo vittima di un copia-incolla evidente. Se in Coppia Perfetta (della sezione LOGICA) dovevate svelare due simboli uguali, questa volta il vostro obiettivo è di captare e capovolgere la posizione di alcuni numeri in ordine crescente. Idea simpatica ma già vista e riproposta quasi in modo identico.
– Divertimento: 5
– Giocabilità: 6

• PIZZE ESPLOSIVE •
Ecco un concept che prova ad essere un po’ più originale, grazie anche a un design leggermente ispirato, ovvero un nastro trasportatore verticale su cui vengono trascinate delle pizze cotte o bruciate. Il vostro scopo è di mettere da parte le pizze cotte al punto giusto, e invece lasciar cadere quelle bruciate con un intuitivo, ma non facile, movimento di braccia-mani.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 7

• COPIA I PASSI •
L’idea alla base non è male: su un ponte a tasselli vi viene mostrata una sequenza di passi da memorizzare, secondo sequenze specifiche, poi toccherà a voi ripeterli esattamente come mostrato in precedenza. Purtroppo questo è uno di quegli esercizi di Kawashima penalizzati da una reattività del Kinect calibrata in modo spartano: i saltelli a sinistra e a destra che effettuate non sempre coincideranno con le controparti “virtuali”.
– Divertimento: 6
– Giocabilità: 5

• Esercizi di MOVIMENTO •

Ed eccoci all’ultima sezione di giochi proposti in Kawashima per Kinect. Esercizi dedicati questa volta al movimento, ma che a dirla tutta di movimento hanno ben poco. Tra alti e bassi, i seguenti mini-giochi sanno come divertire quanto “basta”, garantendo appagamento solo in superficie. Mettete da parte il cervello e utilizzate gli arti.

• VIGILE URBANO •
Nei panni di un vigile del traffico, con la posizione delle braccia dovrete creare una serie di percorsi specifici per far arrivare le auto a destinazione: ci sono tre tipi di veicoli con velocità e colori diversi, e il vostro compito sarà ovviamente quello di sbagliare il meno possibile… e vi assicuriamo che non sarà facile visto che a un certo punto la velocità di gioco si farà sentire.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 7

[IMG]14533[/IMG]

• TOPI TURBOLENTI •
Esercizio piuttosto tiepido: l’obiettivo è di colpire i topi che fuoriescono da alcuni tubi laterali, stando però attenti a quelli con la testa spinata. Insomma, una copia debole del classico gioco del “martello” che albeggiava alcune decine di anni or sono in tutte quelle sala giochi poco raccomandabili.
– Divertimento: 5
– Giocabilità: 6

• MANOLESTA •
Non male l’idea di inserire personaggi noti del mondo Namco in un mini-game dal concept completamente diverso. Stiamo parlando di Pac-Man e Pooka, leggendari personaggi della storia videoludica stavolta “guidati” su due lati indipendenti dello schermo, utilizzando il movimento di entrambe le mani. Davvero fantastico l’esperimento, in quanto vi renderete conto che letteralmente “sentirete” frullare due parti del cervello contemporaneamente, mettendovi non poco in difficoltà. Il nostro consiglio è di sfocare leggermente la vista e di guardare il centro dello schermo, anche se purtroppo un delay molto evidente del Kinect non permette di ottenere il successo che speravate.
– Divertimento: 7
– Giocabilità: 6

• MULTIPLI •
E da un’idea originale si passa ad una completamente evitabile: colpite il pungiball che presenta multipli di 2 o di 5. L’ultimo degli ultimi esercizi proposti in Kawashima per Kincet è decisamente poco studiato, ma soprattutto ha veramente poco a che fare con il “movimento” (data la sezione inspiegabile in cui è stato inserito), e basterà rispolverare quelle due regole vaghe di matematica perché il gioco sarà fatto.
– Divertimento: 4
– Giocabilità: 6

Altra materia grigia a cuocere

E se non vi bastasse aver sviscerato tutti i mini-giochi presenti in Kawashima per Kinect, potrete accedere a sfide organizzate a puntino in tipico stile Wii. Stiamo parlando della ormai consueta modalità Test Giornaliero, ovvero una raccolta di esercizi scelti in modo casuale tra tutti quelli descritti precedentemente, con lo scopo di monitorare la vostra (simbolica) età cerebrale. Questo tipo di test è possibile effettuarlo quando se ne ha voglia, ma il risultato sarà registrato una sola volta al giorno, proprio perché possiate migliorare costantemente, periodicamente e soprattutto senza particolari “sotterfugi”. I risultati dipenderanno dall’equilibrio tra le vostre abilità, mentali e fisiche, e in base al vostro successo potrete ottenere un risultato nella scala compresa tra un voto “E” (il peggiore) ad un voto “A” (il migliore).
Piazzandovi in un ipotetico podio, quindi raggiungendo almeno una “C”, potrete sbloccare una sfida di difficoltà superiore, aumentandone il livello di sfida man mano che il gioco prosegue.

Parliamoci chiaro: il bilanciamento tra esercizi che richiedono abilità mentali ad altre corporee è lontano anni luce dall’essere convincente. Il Kinect viene sfruttato davvero poco, almeno per le sue presunte e reali capacità, riducendo la parte del movimento fisco a semplici spostamenti di braccia e gambe. Il tutto appare come una lista fin troppo abbondante di esercizi mentali pressoché “scolastici”, dove il corpo è solo uno strumento d’interfaccia per portarli a termine. Siamo consapevoli che un titolo di questo tipo non pretende di essere serio e professionale data la sua natura casual; ciò non toglie che avremmo preferito una maggiore credibilità nella creazione degli esercizi, in gran parte realizzati con sufficienza stentata e con poca (nessuna?) creatività.
A risollevare il morale del gioco ci pensa una buona modalità multigiocatore offline (fino a un massimo di quattro giocatori), trasformando quindi Kawashima in un vero e proprio party-game a suon di sfide cervellotiche. Anche qui la calibrazione e la ricezione dei movimenti non è captata perfettamente dal Kinect, ma in fin dei conti in compagnia di amici queste sviste passano in secondo piano, per dare spazio invece al semplice intrattenimento spensierato.

[IMG]14537[/IMG]

Vietato parlare!

Le vere note dolenti di Kawashima devono ancora arrivare. Gran parte dei giochi per Kinect, ci siamo resi conto ormai, sembrano montare uno motore grafico comune, basato su semplici modelli poligonali e poche accuratezze estetiche: l’introduzione del proprio Avatar nell’interfaccia/campo di gioco non è certo una novità, e seppur appaia gradevole e simpatico alla lunga toglie personalità e spessore a quello che sembra soltanto un contenitore di scritte, luci e suoni. L’impressione è di trovarsi davanti a un quiz-show un po’ scialbo e monotono, sì colorato e “carino” ma senza un particolare studio creativo alle spalle.
Per quanto il menu sia gestito in modo semplicistico, non sarà affatto facile orientarsi tra le varie voci, a causa di una mancanza di punti di riferimento e di una piattezza grafica generale: solo alcuni esercizi ci hanno fatto ricredere per davvero, tutti gli altri risultano pressoché dimenticabili.
Dimenticabili, come del resto lo è il comparto sonoro: inesistente. Ci siamo chiesti come mai non fosse stata implementata una spiegazione dettagliata (magari accompagnata da un doppiaggio e un breve filmato introduttivo) per affrontare correttamente ognuno dei 20 esercizi proposti. La totale assenza di un plot narrativo o comunque di un collante che leghi i personaggi alle stanze-esercizio e viceversa si fa sentire pesantemente: lo stesso Dr.Kawashima sembra essere un personaggio principale fuori luogo (e fuori ruolo), senza voce, e di cui non si sa nulla tranne che per la sua logorroica ed estenuante abitudine nel descrivere gli esercizi sotto forma testuale.

Ultimo esercizio: “Riporre il gioco sullo scaffale”

Purtroppo Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo non ci ha catturato come avremmo voluto. La mancanza di una forte personalità nello studio dei mini-giochi, dei personaggi e del comparto audio-video penalizza pesantemente quella che sembrava, invece, una produzione ludica interessante, complice la fama e il successo di un brand già noto ma qui semplicemente riadattato per l’occasione. Il divertimento si fa sentire davvero poco e viene centellinato a causa di un carnet di esercizi per nulla ispirati e molto simili tra loro, oltre che a una calibrazione di risposta del Kinect non sempre puntuale. Interessante se giocato in compagnia di amici e per rinfrescare la memoria e le lezioni di scuola con un bel ripasso generale.
In sintesi: il gioco per i rimandati a settembre.