Recensioni

Il calcio di EA su PS Vita

I giochi di calcio sono un "caposaldo" di tutte le console. La regola del pallone non ha risparmiato la nuova PS Vita che debutta in Europa accompagnata da FIFA FOOTBALL per regalare agli appassionati una esperienza ludica di grande spessore.

di: Claudio "Evil_Sephiroth" Perfler

I giochi di calcio sono un “caposaldo” di tutte le console, immancabili nella loro iterazione annuale su qualunque piattaforma, portatile o casalinga che sia.
Spesso, però, alle versioni per portatili viene riservato un trattamento di second’ordine, con una cura realizzativa innegabilmente inferiore e una minore presenza difeature e modalità.
Nel caso dell’ultimo capitolo del brand FIFA per PS Vita ciò non accade e quello che ci troviamo davanti è quasi un gioco da console da tavolo.

Sia per quanto riguarda i menù che per le modalità di gioco, l’offerta è pressochè completa (tranne qualche mancanza come l’Ultimate Team, bilanciata però da nuove introduzioni). 
La possibilità di affrontare le partite sia dal punto di vista manageriale che in modo attivo è rimasta intatta e nella fase giocata vera e propria sono stati introdotti i nuovi metodi di controllo. Se la gestione dei passaggi tramite il touch anteriore, per quanto ben realizzata, disturba a causa della necessità di coprire lo schermo con le dita, il momento del tiro controllato con la superficie tattile posteriore è ottimamente realizzato. Per tutti coloro che comunque non gradiscono i controlli touch è sempre possibile utilizzare i canonici tasti.

Anche nel caso di FIFA, come per altri titoli PS Vita, la componente multiplayer/online è degna della sorella maggiore, pur presentando alcuni cali di frame rate, probabilmente riconducibili all’utilizzo della connessione Wi-Fi.
Complice lo schermo OLED di PS Vita, l’impatto visivo di questo FIFA Football è assimilabile a quello garantito da FIFA 12 e, ci fa piacere ribadirlo, l’esperienza giocata è quanto di più simile si possa trovare rispetto alle partite sulle console casalinghe.
FIFA Football è in conclusione – e senza indecisione alcuna – il miglior gioco di calcio mai uscito su console portatili, sia per giocabilità che modalità di gioco. Unico difetto? Una telecronaca poco curata e troppo spesso caratterizzata da momenti di pausa imbarazzanti. Ciononostante si rivela un titolo imperdibile per tutti gli appassionati.