News

Xbox Series X, data e dettagli dell’evento di Luglio trapelati online

di: Luca Saati

Com’è giusto che sia, si sta facendo un grande parlare dell’evento di Luglio di Xbox Series X. Al momento Microsoft non ha annunciato una data, ma intanto diversi giornalisti del settore, tra cui il solito Jeff Grubb di VentureBeat e Jez Corden di WindowsCentral, indicano la settimana del 20 Luglio. A dare man forte a queste voci ci ha pensato il portale VGC le cui fonti affermano che l’evento si terrà più precisamente il giorno 23 Luglio.

L’evento si focalizzerà, secondo il report di VGC, sui videogiochi per Xbox Series X, con tanto spazio sui first party ma anche qualche third party. Ci sarà il primo video gameplay di Halo Infinite e il nuovo videogioco di The Initiative, il team di Microsoft fondato nel 2018 e composto da veterani dell’industria che possono vantare nel proprio curriculum titoli del calibro di Tomb Raider, God of War e Uncharted.

In un report di WindowsCentral si è anche parlato di Fable 4 di Playground Games, Forza Motorsport di Turn 10 e Perfect Dark, quest’ultimo potrebbe proprio essere il gioco di The Initiative.

Improbabile, ma non impossibile, il reveal di Lockhart o Xbox Series S, la console next-gen che avrà un prezzo più abbordabile e un hardware meno performante rispetto a Series X. Per quanto riguarda quest’ultima, le voci indicano più il mese di Agosto come periodo per il reveal rispetto a Luglio.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche della console, un report di The Verge parla di 7.5 GD di RAM utilizzabile, CPU della stessa velocità di Series X e più veloce di PS5, GPU da 4 TFlops e una risoluzione dei giochi che si collocherebbe tra i 1080p e i 1440p. Xbox Series X e Series S si differenzieranno sostanzialmente solo per la frequenza della GPU e la conta delle Computer Unit. Le fonti di The Verge parlano di una modalità Lockhart inclusa nel DevKit di Xbox Series X dal nome in codice Dante.