News

Xbox afferma che Sony e Nintendo rimarranno le più grandi anche dopo l’accordo con Activision

di: Luca Saati

Microsoft ha recentemente aperto un nuovo sito Web progettato per esprimere i vantaggi percepiti dalla tanto discussa acquisizione di Activision al momento al vaglio presso le varie agenzie dell’antitrust.

Microsoft ha affermato che Sony e Nintendo “rimarranno i giocatori più grandi” quando si tratta di “giochi tradizionali“, anche dopo che la sua proposta acquisizione di Activision Blizzard è andata a buon fine.

Tra le argomentazioni avanzate c’è l’affermazione che l’accordo “andrà a vantaggio dell’industria dei giochi” e che porterebbe a “una maggiore concorrenza nei giochi tradizionali, dove Sony e Nintendo rimarranno i maggiori”.

Non è del tutto chiaro cosa Microsoft intenda con “la più grande” – se questo significa che Sony e Nintendo continueranno a vendere più console dopo l’acquisizione, o che le consideri semplicemente la “più grande” concorrenza.

Il nuovo sito si intitola “La nostra visione per i giochi: più scelta e più giochi per le persone ovunque” e tenta di sostenere che l’acquisizione gioverebbe più dei semplici possessori di Xbox.

I giocatori e gli sviluppatori sono al centro di Xbox“, afferma. “Vogliamo consentire alle persone di giocare ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo”.

E gli sviluppatori meritano più opzioni per costruire, distribuire e monetizzare i loro giochi rivoluzionari. Quando lo facciamo, vinciamo tutti. Ecco perché condividiamo di più sul settore e su come la nostra acquisizione di Activision – Blizzard si inserisce nella nostra strategia di gioco“.

Il sito afferma che l’acquisizione andrebbe a vantaggio dei giocatori, portando a “più giochi su più dispositivi tra cui Xbox, PlayStation, telefoni e online“.

Riferendosi a Game Pass, afferma inoltre che darà più “scelta su come e dove le persone acquistano giochi con abbonamento e opzioni di acquisto una tantum“, nonché “alternative alle offerte di gioco dalle piattaforme mobili dominanti” su iOS e Android .

E in un possibile riferimento ai continui problemi di reputazione di Activision Blizzard in merito alle accuse di aggressione sessuale e molestie, afferma che l’accordo porterà a “un’enfasi sulla cultura del posto di lavoro positiva“, così come “un aumento degli investimenti locali da parte di Microsoft in studi ed ecosistemi creativi intorno al mondo“.