News

Useremo i motion controller sui giochi attuali?

Console tribe news - Useremo i motion controller sui giochi attuali?

di: Bahamut Zero

Si parla tanto di questi innovativi sistemi di controllo che porteranno le attuali console di Sony e Microsoft ad avvcinarsi a quella fetta di pubblico che fino ad ora era stata conquistata dalle caratteristiche uniche del Nintendo Wii. Nel 2010 vedremo debuttare sul mercato sia il motion controller di Sony, che il Gametrack dedicato ad Xbox 360 nonché, più avanti, il tanto discusso Project Natal.

Ma potremo giocare ai nostri titoli preferiti, quelli che possediamo attualmente, con questi nuovi controller? La risposta non è univoca.
Dal lato Sony si discute appunto del fatto che per alcuni videogiochi già in commercio, come LittleBIGPlanet, verranno in futuro rilasciate patch proprio per implementare il supporto al nuovo hardware e al nuovo sistema di controllo. A proposito: in casa Sony sembra si stia disegnando un’altra periferica da accoppiare al Wand, in modo da riproporre su PS3 un clone della coppia Nintendo Wiimote/Nunchuck.

In casa Xbox 360 le cose sembrano più complesse: Kudo Tsunoda di Microsoft ha detto chiaramente che per preparare le versioni di prova di Burnout e Beautiful Katamari funzionanti con la tecnologia Natal è stato necessario scrivere una grande quantità di nuovo codice, tale che non sarebbe possibile pensare al rilascio su grande scala di aggiornamenti per i vecchi giochi. In sostanza: i titoli attualmente sul mercato difficilmente potranno essere resi compatibili con questa innovativa interfaccia motion sensing, troppo complessa da abilitare con una semplice patch on the fly.