News

*UPDATE* Square-Enix si esprime sugli screens alterati di Final Fantasy XIII

Console tribe news - *UPDATE* Square-Enix si esprime sugli screens alterati di Final Fantasy XIII

di: Bahamut Zero

Sono stati recentemente rilasciati degli screenshots di Final fantasy XIII che hanno parecchio fatto discutere il popolo del web.
Essi erano stati alterati in maniera piuttosto evidente, poichè erano esattamente identici in ogni minimo dettaglio fatti salvi i pulsanti tipici delle due console di riferimento, la PlayStation 3 e la Xbox 360. Insomma un bel modo di far capire cosa Square intenda dire quando sostiene che le due versioni saranno uguali!

Non esattamente quel che ci voleva, considerando la situazione del gioco e il suo significato che ha e che ha avuto nell’ambito dei rapporti di forza tra le due console in alta definizione. Perchè questa poca trasparenza? Necessità di nascondere i difetti della versione Xbox o mero exploit pubblicitario perchè si continui a parlare del videogame?

Sonia Im, PR di Square-Enix America ha usato il suo account Twitter per dare una prima spiegazione sull’accaduto:

Stiamo cercando di capire come le immagini alterate di FF13 siano finite nel nostro presskit e vi terremo aggiornati. Ovviamente si è trattato di una svista non intenzionale…

… visto che, oltre ad essere evidente che gli screens falsati non avrebbero ingannato nessuno, non è nostra abitudine ricorrere a manovre di questo tipo, non sentiamo alcun bisogno di truccare l’aspetto di FF13 per X360.

Ancora per chiarire sulla questione screens di FF13: quelle immagini non avevano lo scopo di mettere a paragone le versioni del gioco per le due console.

Quel lotto di immagini X360 era sbagliato. Tra poco verrà fatta una dichiarazione ufficiale sulla questione.

Insomma potrebbe trattarsi di una svista ed in ogni caso non era stato affermato che si trattava di screenshots comparativi. Sembra che Square-Enix rilascerà in merito un ulteriore comunicato ufficiale a breve.

[AGGIORNAMENTO]
E’ arrivato il comunicato promesso da Square-Enix.

Unfortunately we did mistakenly include screenshots taken for pre-production (non-promotional use only) in our latest release of assets. Screenshots from the final game intended for the press kit will be released shortly. As shown in our recent demo tour and Microsoft’s X10 event, there is no material difference between the two consoles.

Sfortunatamente abbiamo per errore incluso negli ultimi carnet dimostrativi degli screenshots realizzati in fase di pre-produzione (uso strettamente non-promozionale).
Saranno tra poco distibuite le vere immagini del gioco finale destinate all’uso promozionale. Come si evince dalla demo mostrata nel recente tour [del Final Fantasy bus che ha percorso le strade della California, ndR] e all’evento Microsoft X10, non c’è sostanziale differenza tra i giochi sulle due console.