News

Un mucchio di nuove informazioni di Final Fantasy XV da Game Informer

di: Luca Saati

Direttamente da Game Informer arrivano un mucchio di informazioni di Final Fantasy XV.

Il gioco si distacca dalla Fabula Nova Crystallis. Infatti la figura di Stella che doveva essere presente in Final Fantasy Versus XIII è stata cambiata in modo significativo cercando di adattarla al nuovo concept del gioco. Temi come l’amicizia, il destino e l’eredità di un padre sono i temi di Final Fantasy XV. Il gioco inizia con uno scontro con un boss esattamente con in Final Fantasy II. La battaglia farà da tutorial e condurrà il giocatore al primo capitolo. Quest’ultimo inizierà dopo un filmato di apertura, Noctis e i suoi amici sono in viaggio verso la città di Altissia. L’auto utilizzata per il viaggio, la Regalia, avrà un guasto nella regione di Leide con i personaggi che dovranno spingerla fino alla stazione di servizio più vicina. Da questo momento i giocatori avranno accesso all’open world. Presto si farà l’incontro con Cidney e suo padre, Cid, che affideranno ai nostri protagonisti delle quest mentre loro ripareranno l’auto. A sottolineare il tema del gioco, ovvero la fantasia basata sulla realtà, nella stazione di servizio Hammerhead si potrà ascoltare una versione strumentale di Heart of Gold di Neil Young. Final Fantasy XV sembrerà molto reale all’inizio e si evolverà pian piano nel fantasy.
Ci saranno varie opzioni di dialogo che porteranno a situazioni diverse. Il combat system è stato cambiato e migliorato rispetto alla demo Episode Duscae grazie a controlli più reattivi e armi cambiabili tramite il d-pad. Tra queste troviamo spade, lance, pugnali, scudi, armi da fuoco, magie elementali e una categoria chiamata Machine ancora sconosciuta. Le magie sono ricaricabili in vari punti della mappa in un modo molto simile al sistema Draw di Final Fantasy VIII.

I personaggi avranno un deposito rappresentato dal bagaglio della Regalia. Ogni tanto bisognerà fare il pieno all’auto, in viaggio si potrà ascoltare la radio che trasmetterà brani tratti dai precedenti Final Fantasy. Inoltre durante il viaggio prompto chiederà di fermarsi per scattare delle fotografie. Ogni personaggio ha delle specifiche abilità, ad esempio Noctis è in grado di pescare, Ignis cucina e Gladio ha un istinto di sopravvivenza. Queste abilità sono migliorabili col tempo.

Gli esper non si comporteranno sempre nel solito modo una volta evocati ma si adatteranno alle situazioni con reazioni che cambieranno in modo radicale tra open world e dungeon. Ad esempio Titan può correre e colpire un nemico, oppure lanciare dei massi di pietra o fuggire.

Ci saranno oltre 200 quest suddivise in varie tipologie come divertimento che comprende la pesca e la corsa dei chocobo, caccia ai mostri, quest regionali e storia principale. Il team è al lavoro per aggiungerne ancora di più. Le magie si potranno migliorare sintetizzando i materiali. Questi potranno essere utilizzati anche per migliorare le armi. Ovviamente salendo di livelo si ottengono punti abilità con cui migliorare il party. Saremo liberi di scegliere come migliorare ogni personaggio in base al nostro stile di gioco.

Tra le figure viste nei vari trailer scopriamo che il cane nero di Noctis si chiama Umbra. L’uomo con il cappello e i capelli rossi si chiama Ardyn e lo incontreremo abbastanza presto. Luna supporta Noctis per aiutarlo a compiere il proprio destino, tuttavia raggiungerla non sarà un’impresa facile.

Quando il team di sviluppo ha iniziato a lavorare su Final Fantasy XV, non era molto chiara quale sarebbe stata l’immagine del brand. Per portare avanti il franchise bisogna mettere da parte un po’ di orgoglio secondoil director Hajime Tabata perchè i fan nutrono ancora grandi speranze. Così Tabata, insieme al team business division 2, ha identificato i tre obiettivi principali che la serie Final Fantasy dovrebbe rappresentare: sfidare lo status quo, offrire un’esperienza eccezionale e utilizzare tecnologie all’avanguardia. L’ultimo a possedere questi requisiti, secondo il director, è stato Final Fantasy VII. Di conseguenza Final Fantasy XV è un momento di svolta e l’occasione per riconquistare i fan di vecchia data e conquistarne di nuovi. Tabata ha inoltre affermato di non essere intenzionate a realizzare un Final Fantasy XV-2. Il desiderio dello sviluppatore è che chi acquisterà il gioco possa giocarci per molto tempo.