News

Trailer e dettagli di Dreamfall Chapters dalla Gamescom 2014

Scopriamo nuove informazioni su questa avventura

di: Luca Saati

In occasione della Gamescom 2014, Red Thread Games ha annunciato che Dreamfall Chapters uscirà in esclusiva temporanea su PS4. Per l’occasione è stato pubblicato un nuovo trailer del videogioco e sono stati svelati nuovi dettagli sulle pagine del Playstation Blog grazie a Ragnar Tørnquist, direttore del team di sviluppo.

A febbraio 2013 ci siamo rivolti a Kickstarter con l’obiettivo iniziale di ottenere $850.000. Un mese dopo le nostre più rosee aspettative sono state superate con il raggiungimento dell’incredibile cifra di $1,5 milioni! Grazie alla straordinaria generosità e al supporto dei nostri fan, a cui va aggiunto il finanziamento del Norwegian Film Institute, abbiamo potuto finalmente iniziare a lavorare al nostro primo gioco.

Dreamfall Chapters è un titolo incentrato su scelte e conseguenze, su azioni e decisioni: anche quelle più insignificanti, infatti, influiscono sulla vita delle persone intorno a noi e, a loro volta, le decisioni degli altri hanno un impatto sulla nostra vita.

Il gioco è il proseguimento di una saga iniziata 15 anni fa con The Longest Journey, un’avventura point-and-click che narra la storia di April Ryan, una giovane studentessa di arte in grado di viaggiare tra dimensioni parallele: Stark, il mondo della scienza, e Arcadia, il mondo della magia.

Dreamfall Chapters catapulta i giocatori in un viaggio emotivo tra questi due mondi: l’uno futuristico e cyberpunk illuminato da luci al neon, l’altro magico, variopinto e fantastico.

Il gioco segue le vicende di Zoë Castillo, una ventenne che vive in una cupa megalopoli europea controllata da giganti multinazionali 200 anni nel futuro, e di Kian Alvane, apostolo Azadi e assassino che ha voltato le spalle al suo popolo per unirsi ai ribelli a Marcuria, una città di stampo arcadico popolata da esseri umani e creature magiche sempre più emarginate.

L’obiettivo dei due protagonisti è scoprire il segreto che si cela dietro a un disturbo dei sogni che minaccia di ridurre in brandelli la realtà. Le loro strade si collegheranno e si intrecceranno e, attraverso i loro occhi, i giocatori esploreranno realtà parallele, vivranno le emozioni di una trama coinvolgente e incontreranno una serie di personaggi diversi e colorati.

Ma l’aspetto più importante è che sarai tu, il giocatore, a determinare l’evolversi di questi viaggi attraverso le tue scelte e le tue azioni; inoltre, potrai condividere le tue decisioni con i tuoi amici e con chiunque altro si cimenterà nel gioco.

Raccontare storie è la nostra specialità e secondo noi i videogiochi sono il mezzo migliore per narrare vicende coinvolgenti. Riteniamo che la trama debba essere una parte fondamentale e integrante dell’azione di gioco, piuttosto che restare sullo sfondo. Desideriamo che attraverso l’esplorazione, la scoperta e il dialogo, oltre che mediante le scelte e azioni, i giocatori stabiliscano una connessione emotiva con i mondi e i personaggi che abbiamo creato. Offrendoti la possibilità di personalizzare il tuo viaggio nel corso del gioco, speriamo di rendere le nostre storie uniche, personali ed estremamente toccanti.

Come ogni altra storia avvincente, anche quella di Dreamfall Chapters dovrebbe essere vissuta in compagnia, che si tratti di buoni amici o parenti seduti accanto a te o di conoscenti o estranei che giocano da un’altra parte del mondo e che condividono le loro scelte e le loro storie con te. Abbiamo creato il gioco e la storia tenendo conto di questo fattore.