News

Top Spin 4 nel primo diario di sviluppo e nuovi screenshot

Console tribe news - Top Spin 4 nel primo diario di sviluppo e nuovi screenshot

di: Antonio "Difio" Di Finizio

2K Games ha oggi rilasciato il primo diario di sviluppo per Top Spin 4 in forma testuale nel quale il produttore esecutivo del gioco, François Giuntini, ci presenta quella che si preannuncia la prossima simulazione definitiva di tennis.

A seguito del diario potrete trovare anche degli screenshot del gioco.

Diario degli sviluppatori 1 ? La vera esperienza tennistica

Ciao a tutti, sono François Giuntini, produttore esecutivo di Top Spin 4.

Gli ultimi due anni sono stati piuttosto interessanti per il team di sviluppo di Top Spin. Lo sviluppo è stato spostato da Parigi all’affascinante Praga, rinforzando il team con persone di talento e appassionate. Abbiamo anche analizzato Top Spin 3, raccogliendo i commenti dei nostri fan per definire quali modifiche, miglioramenti e rifacimenti fossero necessari.

Ed eccoci qua. Top Spin 4 uscirà il 15 marzo 2011 negli Stati Uniti e il 18 marzo 2011 nel resto del mondo, ricco di rivoluzionarie novità tennistiche! Oggi vi parlerò di alcuni dei contenuti che rendono Top Spin 4 la VERA esperienza tennistica.

Abbiamo concentrato i nostri sforzi e le nostre energie per assicurarci che ogni aspetto di TS4 rappresenti al meglio ciò che rende il tennis così entusiasmante. Lasciate che vi mostri alcuni di questi elementi:

Un cast di stelle attuali e leggendarie
TS4 presenta il meglio dei giocatori di tennis attuali e delle leggende di questo sport: Andre Agassi, Bjorn Borg, Roger Federer, Jim Courier, Rafael Nadal, Boris Becker, Serena Williams, Patrick Rafter, Michael Chang, Dinara Safina, Andy Murray, Novak Djokovic, Ana Ivanovic, Ivan Lendl, Pete Sampras, Andy Roddick, James Blake, Caroline Wozniacki, Nikolay Davydenko, Gilles Simon, Bernard Tomic, Eugenie Bouchard, Stanislas Wawrinka, Vera Zvonareva e Jelena Jankovic sono tutti disponibili in TS4. 2K ha ottenuto cinque dei migliori dieci giocatori delle classifiche ATP e quattro delle migliori 10 giocatrici delle classifiche WTA.Tutti questi grandi professionisti sono stati implementati nel gioco con il loro stile caratteristico, grazie a dettagli come l’aspetto, l’attitudine, i parametri, i punti di forza e i punti deboli e lo stile di gioco. Tutti i giocatori presentano animazioni personalizzate per i loro colpi e la loro attitudine, rendendoli unici ed emozionanti.

Questo vasto elenco ti permette di rivivere alcuni degli scontri più emozionanti della storia del tennis. Gioca come Nadal con il suo diritto “al lazo” o guarda Djokovic colpirsi il petto per celebrare un grande punto. Rigioca momenti epici della storia di questo sport, come l’ultima finale del Grande Slam giocata da Sampras contro Agassi agli US Open o le Barclays ATP World Tour Finals tra Nadal e Federer nell’O2 Arena di Londra. A proposito di arene…

I campi più belli sono stati ulteriormente migliorati
In TS4 puoi giocare su 42 diversi campi, da quelli di periferia fino alle arene più prestigiose, tra cui:

  • Rod Laver Arena (Australian Open)
  • Court Philippe Chatrier (Roland Garros)
  • The Arthur Ashe Stadium (US Open)
  • Indian Wells Tennis Garden (BNP Paribas Open)
  • Sony Ericsson Open di Miami
  • BNP Paribas Masters di Parigi
  • The O2 Arena di Londra (Barclays ATP World Tour Finals)

Abbiamo curato i campi con la stessa precisione dedicata ai giocatori professionisti. Ci siamo assicurati che questi mitici templi del tennis fossero riprodotti fin nei minimi dettagli.

La vera atmosfera del tennis
Per poter pubblicare la miglior simulazione di tennis, è importante ricreare al meglio possibile l’atmosfera del gioco e per farlo abbiamo cercato di riprodurre fedelmente il “suono” del tennis.

Il pubblico reagirà ancora più che in passato a ciò che accade sul campo, durante e dopo ogni punto, fornendo un feedback istantaneo alle azioni dei giocatori e aumentando la tensione degli scambi più spettacolari. Dai campi normali fino ai tornei del Grande Slam, sentirete il pubblico applaudire i loro giocatori preferiti, andare in delirio per i punti più impressionanti o trattenere il fiato durante i momenti più tesi.

Movimenti della racchetta, impatto della palla, scivolate sulla terra battuta e sforzi dei giocatori: tutti questi suoni sono stati implementati per immergere l’utente in una partita di tennis professionale e realistica.

L’autenticità del tennis
Ovviamente, l’aspetto più importante sono le animazioni durante il gioco. Tutti i movimenti e i colpi di TS4 sono stati registrati con il motion capture (più di 8000 animazioni in tutto), dopo aver analizzato centinaia di partite, per raccogliere i movimenti che rendono il tennis un gioco così emozionante e spettacolare. Tutte le situazioni che possono realizzarsi durante una partita di tennis sono state implementate. Questa enorme quantità di dati assicura che ogni colpo, mossa e reazione sia adatta a ciò che sta accadendo sul campo.

L’arsenale di colpi e azioni è più che completo! Tutti i colpi e le rotazioni sono stati riprodotti fedelmente, dal devastante colpo potente sulla linea di fondo al passante incrociato eseguito con un colpo top spin. Inoltre molte azioni sono state rinnovate o implementate per la prima volta: colpi smorzati, smash, la risposta a un lob, il tuffo per rispondere a un colpo passante, le scivolate sulla terra battuta, i colpi inside-out, la preparazione a un colpo vincente quando si riceve un colpo debole e altro ancora. Analizzeremo tutto questo in dettaglio nei prossimi diari.

Anche la presentazione della partita è stata aggiornata: i giocatori attendono nel tunnel ed entrano in campo quando lo speaker annuncia la sfida, le telecamere sono piazzate sul campo esattamente come nelle riprese televisive, nei momenti chiave vengono visualizzate le statistiche… tutto è stato studiato per farvi sentire parte di una vera partita di tennis.

Abbiamo ancora molto di cui parlare, ma per oggi è tutto. Per maggiori informazioni, restate sintonizzati per i prossimi diari.

– François Giuntini
Produttore di Top Spin 4