News

The Last of Us Part I, Naughty Dog mostra le migliorie in un video di 10 minuti

di: Luca Saati

Sony e Naughty Dog hanno pubblicato un video di approfondimento dedicato a The Last of Us Part I, il remake per PS5 dell’avventura di Joel e Ellie.

The Last of Us Part I su PS5 avrà una serie di miglioramenti di gioco e di presentazione che avvicineranno il gioco alla sua versione originale, secondo il co-presidente Neil Druckmann. Il video mostra i diversi aggiornamenti e miglioramenti del gioco, con il direttore creativo Shaun Escayg e il game director Matthew Gallant.

The Last of Us Part I può eseguire Native 4K a un obiettivo di 30fps o un dinamico 4K a un obiettivo di 60fps* e le funzionalità cardine di PS5 come i controller Wireless DualSense con feedback aptico, gli effetti trigger e l’audio 3D**. È chiaro che qui si tratta non solo di un semplice miglioramento della risoluzione e del frame rate, ma di una totale ricostruzione.

Dalla direzione artistica ai modelli dei personaggi, l’intero gioco è stato ricostruito usufrendo di una nuova generazione di capacità grafiche, permettendo al gioco di raggiungere la fedeltà visiva a cui lo studio aspirava durante la progettazione di questa esperienza. L’hardware potente di PS5 comporta una serie di benefici visivi, tra cui una fisica più densa con tantissimi bumpable e chipable (proiettili che possono distruggere il cemento e oggetti ambientali) e gli effetti cinematografici, che ora si fondono alla perfezione con il gameplay. La tecnologia motion matching significa che l’animazione dei personaggi è più fluida, intuitiva, realistica, aggiungendo così un nuovo livello di credibilità ai personaggi e alle loro interazioni con il mondo. Inoltre, gli aggiornamenti dell’IA fanno sì che i personaggi si animino in modo più verosimile e realistico, come i compagni che si muovono al riparo dalla visuale dei PNG in modo più autentico.

Lo scopo di questi miglioramenti è aumentare l’immersione nel gioco, ma non si fermano qui. Naughty Dog ha lavorato con la sua community per integrare alcune richieste dei fan, tra cui una modalità “permadeath”, una modalità focalizzata sullo speedrun e una serie di nuovissimi costumi sbloccabili per Joel ed Ellie. Inoltre, il gioco ha più di 60 opzioni di accessibilità, di gran lunga superiori a quelle offerte con l’ultimo The Last of Us Part II, e include una nuova modalità di audiodescrizione, assicurando che il gioco sia gratificante e inclusivo per tutti.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.