News

The Last Guardian uscirà nel 2016, nuovi dettagli da EDGE

di: Luca Saati

L’ultimo numero della rivista EDGE ha visto come protagonista The Last Guardian, il nuovo videogioco esclusivo per PS4 di Fumito Ueda. Prima di parlarvi dei dettagli diffusi dalla rivista, è da sottolineare la conferma da parte di Ueda che il gioco vedrà la luce nel corso del 2016, magari all’E3 2016 scopriremo una data di uscita precisa.

EDGE ha potuto provare con mano il gioco scoprendo nuove meccaniche di gameplay:

Il protagonista è dotato di uno scudo riflettente da attivare mediante il tasto cerchio. Lo scudo si illumina proiettando un fascio di luce, a quel punto la coda di Trico emette un raggio di colore rosso. Questa meccanica sarà utile sia per risolvere alcuni puzzle che per affrontare i nemici.
Trico è uno spirito libero, non gli piace essere domato. Questo aspetto si rivelerà fondamentale nel gameplay. Proseguendo nell’avventura il rapporto tra la creatura e il protagonista diventerà più forte e cambierà il comportamento dei due, Trico ad esempio diventerà più mansueto pur rifiutando di farsi controllare a bacchetta. Il ruolo di Trico sarà infatti sempre un pochino ambiguo, non è detto infatti che aiuterà sempre il protagonista in ogni situazione. Il team di sviluppo ha lavorato molto sull’IA e sulle animazioni della creature per renderla quanto più naturale possibile.
Ueda è soddisfatto del gioco ma è preoccupato dell’accoglienza che verrà riservata al gioco da parte del pubblico.