The Game Awards 2025, Clair Obscur: Expedition 33 trionfa con un record storico
di: Luca SaatiIl ruolo di protagonista assoluto ai The Game Awards 2025 è andato a Clair Obscur: Expedition 33, l’acclamato RPG dello studio francese Sandfall Interactive, che ha conquistato il titolo di Gioco dell’Anno e stabilito un nuovo record per il maggior numero di premi vinti in un’unica edizione.
accettare i cookie con finalità di marketing.
L’opera ha letteralmente dominato la serata, portando a casa ben nove riconoscimenti, tra cui Miglior Gioco Indipendente, Miglior Debutto Indie, Miglior Direzione Artistica, Miglior Colonna Sonora, Miglior RPG, Miglior Narrazione, Miglior Direzione di Gioco e Miglior Performance per Jennifer English.
Clair Obscur aveva già infranto il record di nomination con 13 candidature, ma questo nuovo traguardo segna un momento storico: Sandfall Interactive supera infatti il primato precedente detenuto da The Last of Us Part II, che nel 2020 aveva ottenuto sette premi. Come ha dichiarato il team francese durante la cerimonia: “Questo riconoscimento è una testimonianza del lavoro e della passione che abbiamo condiviso con la nostra community. È un sogno diventato realtà”.
Le uniche categorie in cui il titolo non è riuscito a imporsi sono state Miglior Design Sonoro, vinto da Battlefield 6, e il premio del pubblico Players’ Voice, andato a Wuthering Waves. Nessun altro gioco, inoltre, ha ottenuto più di un premio nel corso della serata, rendendo la vittoria di Clair Obscur ancora più impressionante.
Tutti i vincitori dei The Game Awards 2025
- Miglior gioco per famiglie – Donkey Kong Bananza
- Innovazione nell’accessibilità – Doom: The Dark Ages
- Miglior gioco esport – Counter-Strike 2
- Miglior atleta esport – Chovy
- Miglior team esport – Team Vitality (Counter-Strike 2)
- Miglior gioco mobile – Umamusume: Pretty Derby
- Miglior adattamento – The Last of Us: Stagione 2
- Miglior gioco d’azione – Hades II
- Miglior performance – Jennifer English (Expedition 33)
- Games for Impact – South of Midnight
- Miglior gioco in continuo aggiornamento – No Man’s Sky
- Miglior design sonoro – Battlefield 6
- Content Creator dell’anno – MoistCr1TiKaL
- Miglior picchiaduro – Fatal Fury: City of the Wolves
- Gioco più atteso – Grand Theft Auto VI
- Game Changer Award – Girls Make Games
- Miglior action/adventure – Hollow Knight: Silksong
- Miglior direzione artistica – Clair Obscur: Expedition 33
- Miglior gioco di simulazione/strategia – Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles
- Miglior debutto indie – Clair Obscur: Expedition 33
- Miglior colonna sonora – Clair Obscur: Expedition 33 (Lorien Testard)
- Miglior sportivo/corse – Mario Kart World
- Miglior supporto alla community – Baldur’s Gate 3
- Miglior gioco VR/AR – The Midnight Walk
- Miglior RPG – Clair Obscur: Expedition 33
- Premio del pubblico (Player’s Voice) – Wuthering Waves
- Miglior narrazione – Clair Obscur: Expedition 33
- Miglior multiplayer – Arc Raiders
- Miglior direzione di gioco – Clair Obscur: Expedition 33
- Gioco dell’anno (Game of the Year) – Clair Obscur: Expedition 33