Stranger Than Heaven, la narrativa sarà “molto estesa” e concentrata in mappe “simili” a Yakuza
di: Donato MarchisielloTra tutti gli studi che puntano a lasciare il segno nel 2027, Ryu Ga Gotoku Studio è il primo a farsi avanti con la sua nuova IP, Stranger Than Heaven. Abbiamo già visto molto di questo titolo action-adventure, dalle numerose epoche che attraversa al sistema di combattimento e persino alla sorprendente inclusione del compianto Tupac in un ruolo.
Nel complesso, si preannuncia un gioco di grandi dimensioni. Infatti, il capo dello studio, Masayoshi Yokoyama, ha fatto notare che la storia si è allungata man mano che il team continuava lo sviluppo. Parlando con Automaton Media (traduzione di DeepL) della portata complessiva, ha affermato: “Non l’abbiamo misurata con precisione, ma credo che sia risultata piuttosto corposa. La storia principale, in particolare, è molto estesa. Semplicemente, si è allungata durante lo sviluppo.”
Tuttavia, se confrontata direttamente con la serie Yakuza, ha detto che le mappe sono “all’incirca della stessa scala”. «Non abbiamo ingrandito o rimpicciolito artificialmente le mappe di ogni epoca storica, quindi ognuna ha le sue dimensioni distinte. Il numero di edifici con spazi interni effettivamente accessibili è aumentato rispetto alla serie Yakuza. Tuttavia, data l’ambientazione storica, non ci sono grattacieli o strutture simili. Pertanto, credo che la scala generale rimanga comparabile.»
Ha comunque ribadito che Stranger Than Heaven è un «titolo completamente nuovo» con interfaccia utente, controlli e sistema di combattimento «totalmente diversi». Questo si estende anche al tipo di esperienza a cui i fan sono solitamente abituati. Ad esempio, le storie secondarie si svolgeranno in modo diverso, forse alludendo alla loro natura più seria.
I ‘Play Spot’ ritornano, ma ancora una volta, sono radicati nell’epoca specifica. «Elementi come i ‘Play Spot’ sono meno numerosi, a rispecchiare l’ambientazione storica. Dopotutto, non abbiamo fatto alcun tie-in aziendale come nella serie Yakuza», dice Masayoshi ridendo.
Stranger Than Heaven, in uscita il 15 gennaio 2027 per Xbox Series X/S, PS5 e PC, racconta la storia di Makoto Daito, che si imbarca clandestinamente su una nave diretta in Giappone dopo la morte di sua madre.