News

State of Decay 2 – Loot e nemici sono gestiti da un sistema di generazione procedurale

di: Luca Saati

Grazie a Gamasutra scopriamo interessanti informazioni su State of Decay 2. Il gioco di Undead Labs sembra promettere molto bene con gli sviluppatori che si sono affidati a un sistema di generazione procedurale per riempire il mondo di gioco con nemici e loot.

Iniziamo proprio da quest’ultimo aspetto con gli sviluppatori che hanno utilizzato diversi sistemi procedurali, ognuno con una differente compito. Si parla in questo caso di un sistema ibrido con il drop gestito da un codice di gioco non casuale ma pensato per garantire un certo bilanciamento all’esperienza di gioco, e il posizionamento gestito da una mano umana.

Anche i nemici possono vantare più di un sistema. Uno è stato pensato appositamente per il gioco e si occupa della popolazione di zombie negli ambienti. L’IA e la consapevolezza dello spazio è invece gestito da un sistema interno dell’Unreal Engine 4. Anche lo spawn degli zombie sfrutta un codice che vede la creazione di nuovi nemici mentre il giocatore si muove in una zona non popolata.