News

Star Wars: Battlefront – Nuovi dettagli sugli eroi del DLC Morte Nera

di: Luca Saati

Due nuovi eroi in Star Wars™ Battlefront: il cacciatore di taglie Bossk e Chewbecca, il Wookiee più amato della galassia.

Chewbecca, il Wookiee più amato della galassia, e il cacciatore di taglie trandosiano Bossk sono i due nuovi eroi giocabili che arrivano sul fronte della battaglia con l’espansione digitale Morte Nera. Entrambi sono stati progettati per creare scompiglio nelle nuove mappe ambientate dentro e fuori la Morte nera e non solo, rendendo gli scontri tra eroi ancora più dinamici. Ecco una breve presentazione di questi due personaggi leggendari, per non farsi trovare impreparati a combattere nella stazione da battaglia più letale della galassia: la Morte Nera!

star-wars-battlefront-chewbecca

Chewbecca

Definire le caratteristiche di Chewbecca è stato impegnativo ed emozionante al tempo stesso. È un personaggio strepitoso e tra i più amati dell’intera saga! Deve apparire forte, disponibile nel momento del bisogno, abile con i blaster ed esperto di tecnologia. Ci siamo divertiti a esprimere queste caratteristiche nelle abilità che possiede nel gioco, e speriamo che anche i giocatori si divertano a usarlo.

Ricordo che nel gioco di ruolo di Star Wars™ i Wookiee potevano addirittura sopravvivere agli attacchi delle spade laser, e questo creava delle situazioni divertenti per noi giocatori. Ovviamente non l’abbiamo replicato nell’espansione Morte Nera, ma Chewbecca ha senz’altro più salute rispetto a molti eroi e una percentuale di corazza che lo trasforma nel personaggio difensore che serviva alla fazione ribelle. Anche se risulta più lento degli altri eroi ribelli, la sua resistenza ai danni compensa ampiamente questo svantaggio!

Armato della sua inseparabile Balestra laser, Chewbecca può infliggere perfino più danni di quanti può assorbirne. Quest’arma risulta più potente rispetto alle carte stellari dei soldati, in quanto inizialmente spara un dardo esplosivo e per usarla non occorre tenere premuto e rilasciare. E le sorprese non finiscono qui!

Attributo: Balestra furiosa

L’attributo di Chewbecca è strettamente legato alla Balestra laser. Ogni livello dell’attributo aggiunge un colpo extra da sparare, fino a un massimo di 4 dardi esplosivi. Combinando questo attributo e il primo potere di Chewbecca, Multi-colpo, si possono sparare fino a 8 dardi contemporaneamente. Questo attacco distruttivo permette ai Ribelli di scatenare lo “scompiglio” a cui accennavo prima, infliggendo micidiali danni d’area del tutto inediti per questa fazione.

Multi-colpo

L’abilità Multi-colpo raddoppia per breve tempo il numero di dardi sparati da Chewbecca. Si integra perfettamente con il suo attributo e andrebbe usata al momento opportuno per massimizzarne l’effetto.

La Balestra laser è talmente rappresentativa di Chewbecca che abbiamo deciso di metterla al centro delle abilità di questo personaggio. Inoltre, questo è il primo caso in cui un’abilità e un’arma permettono di modificare l’area d’effetto dei danni. Siamo curiosi di vedere come i giocatori riusciranno a sfruttarle!

Consiglio degli sviluppatori: a volte ci si ritrova a usare l’abilità Multi-colpo prima di aver aumentato al massimo il numero di dardi. Anche se la Balestra laser non esprime tutto il suo potenziale, può comunque scatenare una pioggia di dardi micidiali in grado di terrorizzare i nemici e di danneggiare gravemente i malvagi nelle vicinanze.

Ruggito possente

Chewbecca può anche potenziare se stesso e tutti gli alleati circostanti. Attivando Ruggito possente, il Wookiee incoraggia i soldati ribelli e conferisce loro un effetto Berserker di livello 3, oltre a una corazza molto resistente per breve tempo. Il ruggito influisce anche su Chewbecca, aumentandone corazza e danni inflitti. Gli eroi incoraggiati, però, ricevono soltanto il bonus alla corazza e non quello ai danni.

Chewbecca è un compagno fedele che può fare la differenza nel vivo della battaglia. L’abilità Ruggito possente rispecchia proprio questa caratteristica. Come le abilità di comando di Leila si traducono nello schieramento delle sue Guardie d’Onore, abbiamo pensato che il ruggito di Chewbecca fosse perfetto per aumentare il morale delle truppe ribelli vicine e rafforzare la loro volontà di sconfiggere l’Impero.

Consiglio degli sviluppatori: Ruggito possente è utile per potenziare gli alleati poco prima di sferrare un attacco coordinato insieme a loro.

Schianto a terra

Chewbecca scatena la sua forza colpendo il suolo e danneggiando tutti i nemici in una vasta area.

Volevamo dimostrare la forza fisica di Chewbecca e al tempo stesso compensare la sua velocità ridotta. Questa abilità gli consente di colpire anche i nemici più distanti, aumentandone di fatto la portata. Inoltre ci sembrava un potere perfetto da aggiungere al gioco, visto che ancora non avevamo un’abilità ad area d’effetto con queste caratteristiche.

Consiglio degli sviluppatori: un’ottima tecnica consiste nel saltare giù da una sporgenza e attivare Schianto a terra per sorprendere i nemici.

star-wars-battlefront-bossk

Bossk

Bossk è uno dei miei personaggi preferiti di Star Wars, e in assoluto il mio cacciatore di taglie preferito. Ero entusiasta all’idea di inserire la sua rivalità con Chewbecca nel gioco. Ci siamo ispirati molto alle informazioni “ufficiali” disponibili sui Trandosiani, specie quelli visti nella serie animata Clone Wars, e ci è sembrata un’ottima aggiunta per Battlefront. Bossk doveva essere un avversario letale e spietato, ma anche capace di fuggire rapidamente in caso di pericolo. È un nemico estremamente tenace che può resistere sul campo di battaglia più a lungo di molti altri.

Bossk è equipaggiato con il suo classico Relby-v10, una versione migliorata di quello standard in dotazione ai soldati.

Attributo: Rigenerazione trandosiana

Bossk recupera parte della salute ogni volta che uccide un soldato o infligge gravi danni a un eroe. All’aumentare del livello, aumenta anche la salute rigenerata.

Un Trandosiano non sarebbe tale senza le sue capacità rigenerative! Bossk è uno di quei nemici di cui non si riesce mai a sbarazzarsi: se non riceve il colpo di grazia, è praticamente sicuro che prima o poi tornerà a tormentarci!

Questo attributo obbliga Bossk a dare la caccia ai soldati nemici per recuperare salute. Per fortuna, il potere Istinto predatorio lo aiuta a individuare i bersagli da colpire per recuperare le forze.

Micro-granate

Bossk può attivare la modalità Micro-granate del suo Relby-v10. Così facendo, ogni colpo spara un ordigno miniaturizzato che esplode dopo poco tempo. Le granate possono esplodere anche se colpiscono direttamente un nemico.

Al pari di Chewbecca, anche Bossk genera grande scompiglio sul campo di battaglia e terrorizza i nemici. Grazie alla versatilità della sua arma, può sbarazzarsi di interi gruppi di nemici e costringere gli eroi a ritirarsi in preda al panico. Il tempo di ricarica è piuttosto lungo, ma è pur vero che può essere ridotto usando Istinto predatorio.

Consiglio degli sviluppatori: è necessario puntare le granate con attenzione, in quanto possono rimbalzare ed esplodono dopo qualche secondo.

Istinto predatorio

Bossk può diventare in qualsiasi momento un cacciatore ancora più letale. Questo potere attiva una visuale termica, accelera i tempi di ricarica, aumenta i danni e consente a Bossk di scattare più velocemente.

Volevamo che Bossk sembrasse un autentico predatore. Progettare la visuale termica è stato molto divertente, ma ha il difetto di non distinguere tra bersagli ribelli e imperiali. Se da un lato Chewbecca ha un potere specifico per potenziare gli alleati, Bossk ne ha uno per potenziare soltanto se stesso, almeno finché la visuale termica è attiva. Ciò significa che il cacciatore di taglie trandosiano è disposto a sacrificare la coesione di squadra pur di potenziarsi, in netto contrasto con lo spirito “nobile” del Ruggito possente di Chewbecca. Questa è la prima abilità del gioco che non prevede tempi di ricarica: possiamo attivarla e disattivarla a piacimento. Pensiamo che Istinto predatorio aggiunga grande personalità e versatilità a Bossk.

Consiglio degli sviluppatori: un piccolo trucco per chi ha la sfortuna di affrontare Bossk. Mentre Istinto predatorio è attivo, Bossk risulta più vulnerabile alle granate accecanti rispetto agli altri personaggi.

Fuga tossica

Usando Fuga tossica, Bossk può saltare nella stessa direzione in cui si sta muovendo dopo aver lasciato una granata dioxis estremamente tossica sul posto.

Questo potere di Bossk sfrutta gli effetti nocivi della granata dioxis. Quella di Bossk, tuttavia, è più grossa e potente rispetto a qualsiasi altra granata. Abbiamo voluto dargli una scappatoia per sopravvivere nelle situazioni ad alto rischio. Però Bossk non si limita a scappare: lo fa con stile, assicurandosi che nessuno possa seguirlo.

Consiglio degli sviluppatori: la granata ha un’area d’effetto molto vasta e infligge gravi danni perfino agli eroi. Andrebbe usata per portarsi a una certa distanza dai nemici e raggiungere una posizione più vantaggiosa.