News

Square Enix voleva evitare l’open world per Final Fantasy XV

di: Luca Saati

Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV, in una recente intervista ha parlato della scelta di adottare l’impostazione open world nel nuovo capitolo della serie JRPG.Tabata ha dichiarato che all’interno del team di sviluppo ci sono state discussioni molto accese sulla struttura open world.

“Secondo molti era meglio evitare in quanto il pubblico giapponese non ha familiarità con questo tipo di esperienze. Io sono sempre stato un sostenitore dell’open world, voglio riportare la serie agli antichi splendori anche se per farlo mi sono dovuto scontrare con molte persone, in particolare con chi credeva che Square Enix non avesse le capacità per sviluppare un open world tripla A.”

Tabata ha spiegato che è stata una grande sfida per gli sviluppatori essendo un terreno inesplorato e vedendo i risultati raggiunti da titoli come GTA V e Red Dead Redemption.

“Abbiamo lavorato molto per raggiungere il nostro scopo, non avevamo idea del risultato finale ma ci siamo resi conto che il nostro non era un problema di tecnologie o risorse disponibili ma di mentalità. Vogliamo che Final Fantasy 15 lasci un segno nell’industria e dimostri che gli studi giapponesi sono ancora capaci di produrre grandi titoli.”