News

Sony London Studio al lavoro su un videogioco co-op esclusivo PS5 ambientato in una Londra fantasy

di: Luca Saati

Sony London Studio ha annunciato di essere al lavoro sul suo prossimo progetto, un titolo action cooperativo online ambientato in una Londra fantasy.

Parlando con GamesIndustry.biz, il co-capo dello studio Tara Saunders ha affermato che il titolo è stato creato appositamente per PlayStation 5 con il Soho Engine dello sviluppatore.

“È il nostro gioco più ambizioso fino ad oggi. Prenderemo tutto il nostro DNA portato per l’innovazione e lo utilizzeremo per questo gioco di combattimento cooperativo online.

[Nel nostro concept art] stai vedendo una versione moderna di una Londra fantasy. Il nostro tema principale riguarda il portare elementi fantastici e magici e l’intersecarsi con mondi familiari, e nessuno ha più familiarità con Londra di noi.”

London Studio è storicamente noto per l’utilizzo di periferiche come il microfono Singstar, il controller del pulsante Buzz o PlayStation VR, quindi un gioco più tradizionale è un’impresa unica per lo studio. Il co-capo dello studio, Stuart Whyte, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi della storia e dell’innovazione che abbiamo fatto nel corso degli anni, supportando tutti i tipi di tecnologia PlayStation, che si tratti di VR, AR, microfoni o altro.

Con questo progetto, volevamo davvero esplorare nuove strade e porci nuove sfide. Volevamo assolutamente provare qualcosa di un po’ diverso, e penso che questo nuovo progetto canalizzi davvero il nostro valore “coraggioso” e ci permetta di spingerci anche sul fronte “curioso”. È un futuro eccitante, lo è davvero”.

Sebbene il gioco senza nome non sia un titolo VR, Whyte ha detto a GI.biz che il progetto utilizzerà comunque strumenti e competenze acquisite nella realizzazione di giochi come Blood & Truth e PlayStation VR Worlds.

“Il nostro Soho Engine, il nostro motore di gioco interno, è al centro di ciò che stiamo facendo qui. Questo è un motore che è stato costruito da zero per questa generazione di hardware e per le esigenze del gioco che stiamo realizzando. È progettato per sfruttare appieno la PS5.

Ma è giusto dire che alcuni dei set di strumenti che stiamo utilizzando risalgono ai mondi VR e alla tecnologia Blood & Truth che avevamo su PS4. Perché alla fine della giornata, i giochi VR devono disporre di pipeline e motori super efficienti.”