News

Sony in profitto – Merito anche delle vendite Ps3

Console tribe news - Sony in profitto - Merito anche delle vendite Ps3

di: Mariano "TylerDurden" Adamo

Sony ha recentemente pubblicato i bilanci relativi al primo quarto del 2008. Gli azionisti potranno gioire visto che al netto i profitti Sony sono aumentati di circa il 47%.
Merito non solo delle vendite degli LCD Bravia, ma anche del settore games, che negl’ultimi 5 quarti purtroppo registrava perdite anzichè guadagni.

Secondo le stime fatte dai contabili Sony, il settore games ha stabilito un rialzo pari al 16,8 %, trend positivo che nasce sia dalle vendite Ps3 che Psp, a cui si aggiungono tutte le vendite software.
Le vendite hardware Psp ammontano a 3.72 milioni di unità vendute nel mondo,circa 1.59 milioni idi console vendute in più rispetto al primo quarto 2007. Anche sul versante software Psp non scherza, con 11.8 milioni di titoli, due milioni in più rispetto al 2007.

Il monolite nero fa anche meglio, raddoppiando le vendite in un solo anno, nel primo quarto 2007 si contavano appena 700,000 unità, mentre il 1Q 2008 fa registrare 1.56 milioni di console vendute. Questa disparità tra il 2007 e il 2008 è frutto sia di una campagna volta alla dimunizione del costo finale del prodotto, sia al rilascio di titoli che hanno invogliato numerosi acquirenti verso la Ps3.

Unica nota dolente per Sony è vedere che la tanto amata Ps2, è nettamente in calo, ma con i tempi che corrono il videogiocatore è orientato ad acquistare i prodotti più nuovi e all’avanguardia. Le vendite Ps2 non sono comunque da sottovalutare con 1.51 milioni di unità vendute, di fatti la ps2 resta ancora la console che ha venduto di più dal giorno della sua uscita ad oggi.
Obiettivo dichiarato di Sony è quello di piazzare più Ps3 rispetto alle Ps2, compito davvero ardua per il monolite nero. Conscio anche di una concorrenza sempre agguerrita.

Il compito di Sony è quello di non deludere tutti i consumatori, proponendo offerte sempre più vantaggiose, e prodotti degni del brand che portano. Ci si aspetta quindi serietà e professionalità, soprattutto da parte dei fan Ps3 che per ora non riescono a sentirsi pienamente soddisfatti dell’acquisto fatto.