News

SOE: il 70% dei giocatori di DC Universe Online vengono da PS3

Il free-to-play molto forte su PS3 secondo il boss di Sony Online Entertainment

di: Andrea "fomento" Bollini

Il boss di SOE (Sony Online Entertainment), John Smedley, parlando con GI International, ha dichiarato che il 70% dei giocatori del MMORPG DC Universe Online sono giocatori che appartenenti alla piattaforma Playstation 3. Ciò, insieme al successo di altri titoli come Free Realms, e all’imminente approdo di Dust 514, dimostrerebbe come il free-to-play sia un mercato praticabile e vincente, se supportato tramite il servizio PlayStation Network.

“È il 70% del pubblico. Il free-to-play su PlayStation 3 è enorme, e proprio adesso DCUO, Free Realms e i nostri amici di CCP con Dust 514 stanno dimostrando che questo mercato funziona davvero. Ci sono un sacco di persone che passano attraverso il PSN, ed è così facile trovare e scaricare questi giochi che si tratta, per questo motivo, di un grande modello di business. Un sacco di persone hanno già memorizzato i dati della carta di credito nei loro account, quindi è estremamente facile effettuare dei nuovi acquisti. Siamo in grado di offire migliaia di articoli, il tutto senza troppi problemi e senza troppe complicazioni.Non è cosa da poco essere in grado di far questo: si tratta del modello di business del futuro.”


Continuando a disquisire intorno alle qualità del modello free-to-play, aggiunge:

“Il free-to-play è la massima espressione del libero mercato nei videogiochi. Il cardine di tutto è la qualità: non c’è modo più semplice per testare se un prodotto è buono che offrilo gratuitamente. Direi che il modello free-to-play, è un modello di business molto più immediato rispetto alla distribuzione classica, perché in questo modo riusciamo a sapere a quali utenti interessano i prodotti che rilasciamo”