News

Sifu: annunciata la data di uscita insieme a dettagli sul combattimento e l’invecchiamento

di: Luca Saati

Sloclap ha annunciato la data di uscita di Sifu. Il videogioco sarà disponibile l’8 Febbraio su Playstation 5 e Playstation 4. Ma non è finita qui perché il team di sviluppo ha svelato una serie di nuovi dettagli sul sistema di combattimento e invecchiamento del protagonista. Di seguito dettagli, video e immagini.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Come funziona il combattimento Kung Fu di Sifu

Sfruttando la nostra esperienza con le arti marziali maturata durante lo sviluppo di Absolver, ma concentrandoci stavolta su un titolo per giocatore singolo, con Sifu volevamo offrire un’esperienza unica, attingendo a piene mani dal Kung Fu e dai film di arti marziali. Affrontare decine di nemici in un locale notturno, scavalcare tavoli e lanciare bottiglie, volevamo che i giocatori si sentissero come i protagonisti di un film di Kung Fu.

In termini di progettazione, significava trovare l’equilibrio tra il realismo, con tecniche di combattimento veritiere e animazioni fedeli, e l’estetica, con una grafica accattivante e inquadrature coinvolgenti. In Sifu, volevamo unire l’estetica dei classici film di Kung Fu al grezzo combattimento corpo a corpo dei film moderni come The Raid, Old Boy o John Wick.

Il sistema di combattimento trae ispirazione da queste fonti. Volevamo che il gioco offrisse una sfida coerente con i valori di allenamento e miglioramento di se stessi del Kung Fu. E volevamo che i giocatori vivessero un’evoluzione, che avessero l’impressione di imparare il Kung Fu, di migliorare e di lottare per raggiungere i propri obiettivi.

Abbiamo creato il sistema che chiamiamo “struttura”, per emulare la nozione reale di combattimento dello sbilanciamento dell’avversario, impedendogli di attaccare e di difendersi. Ha l’aspetto di un indicatore, sia per voi che per i nemici. Se riuscirete a spezzare la struttura dell’avversario, potrete finirlo con un potente K.O, che sarà l’opportunità di mettere in mostra le devastanti tecniche di Pak Mei. Ma se sarà il vostro indicatore di struttura a riempirsi, sarete impossibilitati a combattere e a difendervi per un breve lasso di tempo, durante il quale sarete vulnerabili agli attacchi dei nemici.

Parare gli attacchi riempie rapidamente l’indicatore che rappresenta l’equilibrio, perciò abbiamo fornito ai giocatori delle opzioni difensive flessibili. Le schivate consentono di creare spazio nei momenti chiave e possono salvarvi la vita. Ma, cosa più importante, parare i colpi al momento giusto permette di deviarli, sbilanciando i nemici e creando opportunità di contrattacco o di atterramento. È inoltre possibile evitare i colpi del tutto, abbassandosi o saltando con il giusto tempismo. Ciò è particolarmente utile per contrastare i colpi più potenti, impossibili da parare, o per recuperare velocemente l’equilibrio e contrattaccare.

I giocatori iniziano il gioco con abilità offensive che consentono di affrontare avversari di ogni genere, ma impiegheranno molto tempo a imparare le diverse proprietà delle tecniche disponibili. Potrete mischiare attacchi potenti e rapidi per eseguire combo, su un singolo nemico o passando da un avversario all’altro. E man mano che avanzerete e sbloccherete nuove abilità, avrete sempre più opzioni a disposizione per creare il vostro stile di gioco personale e il vostro metodo per affrontare le varie sfide. Potrete atterrare i nemici, spingerli contro i loro alleati, stordirli o disarmarli. Le diverse possibilità saranno particolarmente utili per affrontare più nemici contemporaneamente.

I combattimenti contro più nemici sono il cuore dell’esperienza di gioco di Sifu. Volevamo trovare il giusto equilibrio per far sentire il giocatore circondato e minacciato, ma non sopraffatto da troppe aggressioni da gestire tutte insieme. Abbiamo scelto di usare un sistema di blocco dinamico della visuale, che permettesse di passare rapidamente e reattivamente da un bersaglio all’altro. Abbiamo lavorato all’ottimizzazione del gioco per garantire una frequenza di fotogrammi stabile di 60 FPS su PlayStation 4 e naturalmente su PS4 Pro e PS5, per fornire un’esperienza fluida e reattiva. Volevamo che il combattimento fosse un’alternanza di tecniche di controllo degli avversari e di posizionamento corretto, con i nemici che costringono i giocatori a reagire.

Oltre a poter contare sulle loro tecniche di Pak Mei preferite, i giocatori potranno fare buon uso dell’ambiente per far volgere a proprio favore le sorti degli scontri. Abbiamo introdotto elementi interattivi in ogni situazione di combattimento, dai mobili con cui far inciampare i nemici agli oggetti lanciabili, armi improvvisate o tavoli da scavalcare. Questi forniscono opzioni aggiuntive per i giocatori, che sono liberi di affrontare ogni situazione in vari modi.

Infine, i giocatori potranno contare su tecniche precise e potenti grazie alla meccanica della concentrazione. La concentrazione è una risorsa che si carica durante il combattimento, riempiendo cariche sbloccabili progressivamente nel corso del gioco. Usare una carica di concentrazione rallenta il tempo e permette di scegliere un punto debole dell’avversario per eseguire una mossa devastante, ferendolo gravemente o rendendolo inoffensivo. I giocatori potranno accedere a diverse tecniche di concentrazione sbloccando nuove abilità, in modo da adattare il proprio stile di gioco a situazioni specifiche che dovranno affrontare.

Questa panoramica dovrebbe darvi un’idea di ciò che dovrete fare per padroneggiare il Kung Fu e ottenere la vostra vendetta in Sifu, ma niente può sostituire la pratica.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Come funziona il sistema di morte e invecchiamento di Sifu

Kung Fu, o “gōngfu”, può riferirsi a qualsiasi disciplina o abilità appresa tramite duro lavoro, pratica e pazienza. L’arte marziale del Kung Fu si basa sul concetto di continuo miglioramento di se stessi, di un’abilità tenuta in vita dalla pratica costante. In tal senso, una sola vita non può essere sufficiente a padroneggiare il Kung Fu.

In Sifu, il nostro eroe, nonostante si sia addestrato per tutta la vita, ha solo vent’anni. Egli è spinto dal desiderio di vendetta e dovrà affrontare i membri di un pericoloso gruppo di assassini, divenuti figure prominenti della città e arroccatisi in fortezze ben difese. Il giovane studente non può concedersi il lusso di avere un’intera vita davanti a sé per migliorare il proprio Kung Fu e, quando imbocca la strada della vendetta, al tramonto, ha a disposizione una sola notte per trovare e sconfiggere tutti i suoi nemici.

Come abbiamo già mostrato, il nostro eroe ha a disposizione un potente strumento che lo aiuterà nella sua missione: un antico ciondolo in grado di riportarlo in vita. Ma ogni cosa ha un prezzo. Il ciondolo necessita di energia vitale per funzionare perciò, a ogni ritorno in vita, il protagonista invecchierà.

Ciò significa che inizierete il gioco con una risorsa limitata da gestire con cura, se vorrete raggiungere la fine della missione. Invecchiare non vi renderà più deboli, tuttavia avrà un leggero impatto sulle vostre capacità: invecchiando avrete meno salute massima ma più potere offensivo. Anche il modello del personaggio dimostrerà la vostra età, in modo da permettervi di contemplare le conseguenze delle vostre azioni. Ma invecchiare non influenza in alcun modo le abilità di combattimento e potrete completare il gioco con un personaggio di qualsiasi età.

L’abilità di tornare in vita dà ai giocatori l’opportunità di tornare subito in azione, ancora e ancora. Prima di tornare a combattere, la schermata di morte è in realtà un ottimo luogo in cui i giocatori possono riprendere respiro e riflettere sugli errori commessi. È qui che è possibile sbloccare nuove abilità e creare nuove opportunità per affrontare la situazione che ha portato alla propria sconfitta. È possibile sbloccare le abilità anche nel Wuguan dell’eroe, accessibile tra una missione e l’altra, e nei santuari presenti all’interno dei livelli.

I santuari permettono inoltre di migliorare il personaggio durante il gioco, fornendo al giocatore una scelta tra diversi talenti, ognuno dei quali dal costo e dai requisiti diversi. Insieme alle abilità, questi consentono di acquisire le caratteristiche di cui si ha più bisogno: più salute, più cariche di concentrazione, aumento della struttura massima, maggiore resistenza delle armi, ecc.

Tali potenziamenti non si perdono alla morte e, oltre alla capacità di tornare immediatamente in vita, potrebbero inizialmente darvi una sensazione di invulnerabilità. Ma ciò non durerà e, più volte morirete, più velocemente invecchierete. Questa meccanica prende la forma di un contatore della morte: la prima volta che morirete, invecchierete di un anno. La seconda di due anni, la terza di tre e così via. Gli unici modi di far tornare indietro o di ripristinare il contatore è usare uno dei santuari o sconfiggere specifici nemici come i boss dei capitoli.

Terminare un capitolo ripristina il contatore della morte, ma l’età non viene influenzata. Non esiste un modo per ringiovanire. Invecchierete solo morendo e tornando in vita. Potrete ingannare la morte per un po’, ma alla fine nessuno può sfuggire al tempo. Oltre una certa età, in voi non resterà più vitalità sufficiente a garantire il funzionamento del ciondolo e non vi rialzerete più. La vostra ultima morte sarà un game over definitivo.

Anche se al game over perderete le abilità e i potenziamenti sbloccati, alcuni elementi sono permanenti. Ogni volta che completerete un capitolo del gioco, verrà creato un salvataggio con l’età che avevate nel momento del completamento. Potrete proseguire al capitolo successivo o ripetere quello appena concluso per tentare di migliorarne l’esito. Oltre ai salvataggi, potrete sbloccare permanentemente le abilità spendendo più punti esperienza, rendendole in questo modo disponibili fin dall’inizio di una nuova sessione di gioco.

Infine, il tabellone delle indagini che illustra i progressi del protagonista conserverà le informazioni già acquisite, anche dopo un game over. Oltre a tenere traccia dei vari indizi ed elementi della trama scoperti sui vostri cinque nemici, il tabellone delle indagini mostra scorciatoie e stanze o porte nascoste svelate nel corso delle sessioni precedenti, consentendovi di tornare rapidamente in azione.

Queste funzioni vi aiuteranno nella vostra missione vendicativa, ma non sostituiranno mai l’allenamento e la pratica.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.