News

Resident Evil 4 Remake: problemi nello sviluppo, data di lancio posticipata

di: Luca Saati

Un report del portale VideoGamesChronicle rivela nuovi retroscena sul tanto chiacchierato Resident Evil 4 Remake, videogioco mai annunciato ufficialmente ma che sembra essere nei piani di Capcom.

Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2018 presso M-Two, studio di Osaka fondato dall’ex capo di PlatinumGames Tatsuya Minami. M-Two è lo stesso team responsabile di Resident Evil 3 Remake che è stato visto più come una sorta di allenamento in vista del più importante e ambizioso Resident Evil 4 Remake.

La tiepida accoglienza di Resident Evil 3 Remake ha però portato Capcom ha cambiare i piani sul finire del 2020 spostando lo sviluppo internamente presso la Division 1 con M-Two relegato nel ruolo di team di supporto. Viste le critiche per il rifacimento del terzo episodio, M-Two ha infatti deciso di restare più fedele all’originale Resident Evil 4 senza introdurre sequenze di gioco inedite, mentre Capcom preferisce un’altra direzione, ovvero partire dal gioco originale e reinterpretarlo introducendo caratteristiche e elementi della storia inediti un po’ come visto con Mr. X in Resident Evil 2.

Lo sviluppo di Resident Evil 4 Remake è stato quindi riavviato e posticipato di un anno il lancio che adesso è previsto nel 2023. Questo cambio di direzione non è raro in Capcom, pare che anche i remake di Resident Evil 2 e 3 abbiano subito revisioni simili.