Approfondimento

Red Dead Redemption 2 – Compendio sui cavalli

di: stefano.pet

Red Dead Redemption 2 è sinonimo di cavalli. Li vedrete ovunque, saranno il vostro principale mezzo di trasporto e il vostro “inventario mobile”, inoltre fungeranno da carro da trasporto per i vostri carichi pesanti.

Si possono ottenere in tre modi, due legali e uno no: domandone uno selvatico, comprandolo alle stalle oppure rubandolo. In tutti e tre i casi il cavallo resta vostro temporaneamente e solo quando metterete su di lui una sella diventerà a tutti gli effetti di vostra proprietà.

Allo stato brado

Domare un cavallo selvatico è un modo per ottenere gratuitamente e legalmente uno di questi animali. Nel mondo di gioco sono presenti molteplici razze, ognuna delle quali ha un proprio habitat. Mentre le razze più comuni sono presenti quasi ovunque nella mappa, per quelle più rare ci sarà bisogno di una ricerca accurata in una zona specifica. Per trovare il cavallo migliore o di una razza specifica in un branco si può fare affidamento al binocolo, in modo da non spaventarli e, nel contempo, ottenere informazioni sul singolo esemplare. Una volta scelto il nostro obiettivo potremo prenderlo al lazo e domarlo per poi sellarlo o portarlo a una stalla per rivenderlo. Le razze hanno un valore diverso a seconda della rarità, oltre a statistiche specifiche, e il valore di vendita è influenzato anche dal legame che abbiamo con il cavallo per cui è consigliabile passare un po’ di tempo con il nuovo arrivato piuttosto che rivenderlo il prima possibile.

Esistono 3 razze di particolare valore:

  • Arabo bianco (zona ovest di Ambarino) 
  • Mustang Baio Tigrato ( zona est di Rio Bravo) 
  • Paint Horse americano Splash White (non ha un habitat specifico, ma appare casualmente in accampamenti di ostili in tutta la mappa)

Ogni razza può appartenere a una tra le 7 categorie presenti nel gioco e le sue statistiche di base dipendono da questa categoria. In linea generale i cavalli “da sella” sono quelli con meno valore e statistiche, quelli “superiori” sono i migliori come valore e caratteristiche. Questa è la lista delle categorie:

  • Da Sella: valore e statistiche basse
  • Da Tiro: usati per carri e carrozze, sono grassi e pesanti. Comuni, ma con statistiche migliori della categoria precedente.
  • Da Corsa: Velocità e accelerazione elevate, resistenza e salute basse
  • Da Guerra: Salute e resistenza alte, velocità e accelerazione basse
  • Da Soma: resistenza alta, salute e velocità nella media, accelerazione bassa
  • Multiclasse: combinazione di due tra le classi precedenti, sono di alto valore e con svariate caratteristiche sempre superiori alle classi di origine
  • Superiori: rarissimi, di altissimo valore e con le caratteristiche migliori

Siamo fatti così…

Abbiamo elencato prima le caratteristiche di ogni categoria, ma cosa sono? Ogni razza ha 4 caratteristiche:

  • Salute: la “vita” del cavallo, rappresenta la quantità di danni che può sostenere prima di morire
  • Resistenza: indica quanto sforzo può fare il cavallo, quindi quanto tempo può mantenere la massima velocità, nuotare o saltare ostacoli
  • Velocità: indica la velocità massima del cavallo
  • Accelerazione: indica il tempo impiegato per arrivare alla massima velocità partendo da fermo

Ognuna di queste caratteristiche ha un valore base e un valore massimo, dipendenti dalla razza. Per arrivare al valore massimo bisogna aumentare il legame con il cavallo e migliorare l’equipaggiamento.

I valori di queste statistiche calano quando scende il livello dei nuclei della vita e della resistenza del cavallo. In tal caso bisogna strigliare (resistenza)  dar da mangiare (salute) o dare un tonico al cavallo per ripristinare le caratteristiche.

Oltre a queste caratteristiche base abbiamo anche altre caratteristiche secondarie che influenzano le prestazioni del cavallo:

  • Peso: il peso è un valore che va da 0 a 100, dove 0 è un cavallo malnutrito, 100 è un cavallo obeso e 50 è un cavallo in piena forma. Questo valore cambia a seconda della quantità di cibo che diamo al cavallo in rapporto al tempo e a quale cibo scegliamo di dare (ognuno ha un apporto calorico diverso). Questo valore influisce sulle prestazioni del cavallo che saranno ideali solo nella fascia del peso forma.
  • Maneggevolezza: indica i tempi di risposta del cavallo ai nostri comandi. Il valore base dipende dalla razza.
  • Igiene: il cavallo deve essere sempre pulito per avere le prestazioni ideali. In caso contrario il nucleo della salute scende più velocemente ed avrà meno resistenza. Per pulirlo bisogna strigliarlo con l’apposita spazzola oppure farlo bagnare in acqua abbastanza alta da coprire fino al dorso dell’animale.

Amico… per ora

In Red Dead Redemption 2 è possibile avere due cavalli attivi contemporaneamente: quello sellato, che è il principale, e quello temporaneo. Il secondo non ha le sella, tenterà di andarsene quanto prima se slegato e non risponde ai fischi se non raggiungono almeno il livello 1 di legame. Possono essere portati alla stalla dove si possono vendere, sellare facendoli diventare principali o stallare. La sella può essere spostata anche manualmente con gli stessi effetti, ma anche qui bisogna raggiungere il livello 1 di fiducia.

Ci vuole fiducia… 

La fiducia rappresenta il legame che si ha con il cavallo e può avere 5 livelli. Tutti i cavalli domati partono dal livello 0 e non rispondono con precisione ai comandi. I cavalli acquistati partono tutti dal livello 1. La fiducia può essere portata fino a livello 4. Avere un rapporto migliore con il proprio cavallo ha diversi vantaggi: il cavallo aumenta le proprie statistiche, il proprio valore in caso di vendita, la distanza di risposta al fischio e abilità uniche in base al livello. Per far salire la fiducia bisogna acquisire esperienza attraverso varie azioni quali nutrirlo, accarezzarlo, strigliarlo, cavalcarlo e scaricare pesi (trasportati per almeno due ore del gioco).

  • Livello 0: il cavallo cerca di farvi cadere, non risponde al fischio ed è poco reattivo a vostri comandi. Inoltre alla prima occasione cercherà di scappare.
  • Livello 1: si fida di noi e non cerca di attaccarci ne di scappare. Risponde al fischio fino a una distanza di 205 metri
  • Livello 2: +1 a vita e resistenza, il cavallo impenna a comando, distanza del fischio aumentata a 260 metri.
  • Livello 3: +1 a vita e resistenza, fischio a 330 metri, il cavallo curva e cambia direzione velocemente con l’apposito comando.
  • Livello 4: +1 a vita e resistenza, il cavallo sa derapare e muoversi lateralmente da fermo, fischio fino a 350 metri

Ad ogni aumento di livello aumenta anche il valore di vendita del cavallo e la sua velocità nel raggiungervi quando fischiate.

La fine di un’amicizia 

Il nostro cavallo può esaurire il suo nucleo vitale ed arrivare a un passo dalla morte. Può succedere gradualmente, magari perché denutrito, o velocemente a causa di un colpo d’arma da fuoco, dell’attacco di un animale selvatico o, semplicemente di un urto a grossa velocità. In questa situazione ci si presentano due opzioni:

  1. Usare un Rivitalizzante e rimetterlo in piedi
  2. Abbatterlo, magari perché non abbiamo tonici o semplicemente perché ci siamo stancati di quella cavalcatura.

Nel primo caso abbiamo quanto più tempo quanto più alto sarà il livello di fiducia per intervenire.

Nel secondo caso perderemo, ovviamente, il cavallo e la sella resterà addosso all’animale finché non la toglieremo, andremo in una stalla o avvieremo una missione. I cavalli riscattati con i codici DLC li ritroveremo alla stalla di Valentine.