News

"Price-rise" in Inghilterra per i modelli Arcade

Console tribe news - "Price-rise" in Inghilterra per i modelli Arcade

di: Bahamut Zero

Molte voci in questo periodo vorrebbero che ultimamente la guerra tra le console si combatta sul campo più vicino all’utente finale: il prezzo. Se è sempre più probabile che Sony abbasserà in via ufficiale il prezzo della PS3 “fat” in concomitanza dell’uscita di un nuovo modello cosiddetto “slim”, anche in casa Microsoft sembrerebbe bollire in pentola un pricecut volto a rendere più competitiva la sua offerta ai giocatori.

In questo clima appare decisamente in controtendenza la decisone di Microsoft UK di imporre ai rivenditori inglesi un prezzo non ribassato bensì rialzato per le Xbox360 Arcade, che passano da 129,99£ a 159,99£. Anche una serie di accessori per la console bianca pare subirà un rincaro medio di 1/2£, mentre la versione Elite potrebbe restare immutata di prezzo come potrebbe subire un pricecut di 60£.
La comunicazione ai retailer tra l’altro non coinvolge il modello Xbox360 Pro, cosa che sembrerebbe confermare l’imminente abbandono della SKU.

La notizia non riguarda le console Microsoft vendute nell’area Euro ma unicamente il mercato nazionale inglese: molto si sta speculando a riguardo. Potrebbe trattarsi di una mossa per constatare le reazioni del mercato, per disincentivare l’acquisto delle versioni Arcade in favore di quelle Elite ribassate, o una strategia che prevede che al nuovo prezzo corrisponda una nuova SKU Arcade con caratteristiche differenti da quelle che conosciamo, in modo da contenere l’imminente rinnovamento dell’offerta della concorrenza; o più semplicemente di un adeguamento dei prezzi del mercato xbox inglese, fino adesso più conveniente al cambio con l’euro, a quelli del resto del continente.
Staremo a vedere come Microsoft spiegherà questa sua mossa.