News

Quantum Break lascia il catalogo di Xbox Game Pass, ma farà presto ritorno

di: Luca Saati

[Aggiornamento] Come rivelato da Remedy su Twitter, la rimozione di Quantum Break dal catalogo di Xbox Game Pass è solo temporanea.

“È stato rimosso a causa di alcune licenze scadute che erano in fase di rinnovo. Vi faremo sapere non appena sarà tornato.”

Siamo abituati a vedere i videogiochi third party fare dentro e fuori dal catalogo di Xbox Game Pass. Un destino non riservato alle esclusive first party che da sempre ci hanno abituato a una permanenza infinita nel catalogo del servizio di Microsoft. Eppure sembra che questo schema stia per essere interrotto.

Quantum Break, l’esclusiva Xbox di Remedy Entertainment uscita nel 2016, lascia il catalogo di Xbox Game Pass. Il gioco può essere trovato nella sezione “Leaving Soon” del servizio. Non sono al momento chiari i motivi dietro questa decisione da parte di Microsoft.

Vale la pena notare che anche We Happy Few, sviluppato dallo studio Xbox proprietario Compulsion Games, ha lasciato Game Pass all’inizio di quest’anno. Tuttavia, il gioco è stato pubblicato da Gearbox Publishing, mentre Quantum Break è stato pubblicato direttamente da Microsoft.