News

Quake e Wolfenstein: Id Software non ne esclude il ritorno

Console tribe news - Quake e Wolfenstein: Id Software non ne esclude il ritorno

di: Simone Cantini

Nonostante Id Software sia attualmente impegnata nello sviluppo di Rage e del nuovo episodio di Doom, la software house messa in piedi da John Carmack non ha certo intenzione di adagiarsi sugli allori. In un’intervista rilasciata a ShackNews, il senior producer Jason Kim ha parlato dei progetti che sono attualmente in fase preparatoria, non escludendo il ritorno di Quake e Wolfenstein, 2 dei franchise storici di Id.
Questo le parole di Kim:

“Il nostro studio è crescito molto, non soltanto come grandezza ma anche per quanto riguarda il processo dello sviluppo artistico e del design, nonchè da un punto di vista prettamente tecnologico. John [Carmack] ha ammesso che non può fare tutto da solo. Al giorno d’oggi lo sviluppo di un videogioco richiede l’impiego di molte persone brillanti. Non può più rinchiudersi in una stanza, uscirne con in mano un nuovo motore e dire, okay, fatemi un gioco con questo.

Abbiamo Quake; abbiamo Wolfenstein. Se è questo ciò che la gente vuole possiamo sviluppare ancora questi Ip. Ora abbiamo un nuovo modo di approcciarci al lavoro: stiamo tracciando una nuova strada. Ritengo che possiamo rinnovare queste produzioni… al momento non abbiamo niente di concreto in mano, ma spero che quando cominceremo a parlare di ciò che possiamo fare con le nostre proprietà intellettuali la gente sia ben disposta nei confronti di ciò che con Id Software vorremo realizzare e che riterremo essere divertente per i giocatori.”

Quake 4 e l’ultimo episodio della saga di Wolfenstein, sono stati sviluppati da Raven Software, società che da anni collabora strettamente con la casa di Carmack, quindi questi ipotetici seguiti segnerebbero un ritorno dei franchise nelle mani di Id dopo 12 anni. Tanti, infatti, ci separano da Quake III Arena, l’ultimo lavoro a portare la firma della software house texana.
E voi che ne pensate di questi ipotetici ritorni?