News

PS5, Sony svela tutti i dettagli sulla retrocompatibilità coi giochi PS4

di: Luca Saati

Con un post sulla pagina del supporto ufficiale Playstation, Sony ha svelato i dettagli riguardanti la retrocompatibilità su PS5.

Sony spiega che la maggior parte degli oltre 4 mila videogiochi PS4 saranno giocabili su PS5, una serie di giochi selezionati beneficeranno della feature ‘Game Boost’ che permetterà di migliorare il frame rate o di aggiungere automaticamente l’HDR (disattivabile tramite il menù impostazioni). Alcuni giochi PS4 potrebbero avere delle limitazioni, o presentare degli errori su PS5, per questo Sony consiglia, prima di acquistare DLC, di provare quel preciso gioco per assicurarvi che tutto funzioni come si deve. Sony precisa inoltre di tenere sempre aggiornata PS5 all’ultimo OS. Da notare poi che i videogiochi Playstation VR richiederanno la PS Camera di PS4 visto che l’HD Camera di PS5 non supporterà i giochi VR di PS4.

Sony ha presentato una piccolissima lista di videogiochi non retrocompatibili, a tal proposito precisa che su Playstation Store questi giochi avranno il marchio ‘Playable on: PS4 only’. Questi giochi sono i seguenti:

  • DWVR
  • Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
  • TT Isle of Man – Ride on the Edge 2
  • Just Deal With It!
  • Shadow Complex Remastered
  • Robinson: The Journey
  • We Sing
  • Hitman Go: Definitive Edition
  • Shadwen
  • Joe’s Diner

I giochi PS4 saranno giocabili su PS5 sia in formato disco che digitale. Nel primo caso vi basterà inserire il disco dentro la console e scaricare l’apposito aggiornamento (ovviamente il disco dovrà restare nella console durante la partita), oppure scaricare semplicemente il gioco dal Playstation Store. Inoltre i giochi e i salvataggi possono essere anche trasferiti da PS4 a PS5 usando il trasferimento dati WiFi oppure tramite un classico hard disk esterno.

Il DualSense, il Dualshock 4 e tutti i controller terze parti con la licenza ufficiale Playstation funzioneranno su PS5 per i videogiochi retrocompatibili. Stesso discorso per volanti, arcade stick, PS Move, PS VR, Aim Controller, headset e così via. Per una migliore esperienza Sony consiglia di utilizzare il Dualshock 4 per i giochi retrocompatibili. I giochi PS5 invece non saranno giocabili con il Dualshock 4.

Il menù Share non sarà presente sui giochi retrocompatibili e sarà sostituito dal menù Create. Sarà comunque possibile utilizzare il tasto Share del Dualshock 4 o il tasto Create del DualSense per utilizzare le funzionalità di condivisione di screenshot e clip video. Non saranno disponibili le funzionalità Tornei e In-Game Live così come non sarà supportata l’app PS4 Second Screen e le companion app dei giochi PS4.