News

PS5: Sony continua a puntare sui giochi singleplayer narrativi, oltre 25 titoli in sviluppo

di: Luca Saati

In un post Q&A pubblicato sulle pagine del Playstation Blog, Hermen Hulst, capo dei Playstation Studios, ha toccato vari argomenti tra cui il futuro dei videogiochi singleplayer narrativi sulle console di Sony.

“I giochi singleplayer basati sulla narrativa sono il nostro DNA. I Playstation Studios hanno realizzato alcune delle esperienze narrative più memorabili secondo me. Adoriamo realizzarli e continueremo a farlo fino a quando i giocatori si divertiranno. […]

Vogliamo anche assicurarci di creare una varietà di esperienze per il nostro pubblico. Franchise, nuove IP, grandi giochi, giochi più piccoli e innovativi, storie singleplayer e multiplayer. Chi dice che l’esperienza multiplayer non possa avere grandi storie, giusto?”

Sulla partnership con gli studi esterni come Haven di Jade Raymond e Firewalk:

“Queste partnership sono molto eccitanti. Potresti fare una distinzione tra i team di sviluppo che fanno parte di Sony – come Naughty Dog, Insomniac, Media Molecule, Sucker Punch e così via – e poi i team di sviluppo che lavorano con noi come partner… Haven, Firewalk, ma anche team con cui abbiamo lavorato per anni, come Kojima Productions, From Software.

Per me, in molti modi, non c’è davvero alcune differenza. Sono tutti Playstation Studios. Siamo, alla fine della giornata, un’organizzazione guidata da creatori. Il che per me significa che vogliamo trovare i migliori studi di sviluppo possibili al mondo e aiutarli a perseguire con passione le loro idee.

Per me è importante che i PlayStation Studios siano un luogo che permetta ai creatori di unirsi a noi e fare il miglior lavoro della loro carriera. Questo è davvero quello che sto cercando.”

Hulst ha continuato affermando che ci sono oltre 25 videogiochi in sviluppo presso Playstation Studios:

“Quasi la metà sono nuove IP. L’altra metà sono di franchise che i fan di Playstation conoscono e amano.

Le nuove IP sono incredibili importanti per noi, sono la linfa vitale del gaming. Ma si tratta solo di un aspetto della nostra strategia. Voglio che i Playstation Studios siano audaci, che corrano dei rischi. Voglio che continuino ad abbracciare l’eredità di Playstation, spingendo i confini del gioco e continuando a creare giochi che contano, giochi che, probabilmente, non sarebbero stati realizzati da nessun’altra parte.”