News

PS5, il nuovo modello con lettore Blu-Ray separato uscirà a Settembre 2023?

di: Luca Saati

Il noto insider Tom Henderson è tornato a parlare della revisione hardware di PS5.

Secondo le fonti, la nuova versione della console di Sony uscirà nel corso del prossimo anno fiscale (Aprile 2023 – Marzo 2024), più precisamente nel mese di Settembre dell’anno prossimo.

Le fonti continuano affermando che il nuovo modello andrà a sostituire tutti quelli attualmente in commercio. La console, attualmente chiamata D chassis PlayStation 5, avrà un hardware quasi identico a quelle esistenti già sul mercato.

La novità principale di questo modello risiede nella presenza di un lettore Blu-Ray rimovibile. L’unità disco rimovibile sarà collegata alla PlayStation 5 utilizzando una porta USB-C aggiuntiva sul retro della console.

La nuova console sarà venduta da sola o in bundle con il lettore, quest’ultimo potrà essere anche acquistato separatamente. Sebbene la nuova unità disco rimovibile sia portatile, non rovinerà l’estetica della console e si collegherà ad essa senza sembrare esterna, questo vuol dire che la nuova PS5 sarà comunque simile al modello esistente. Tuttavia, la nuova unità disco rimovibile potrebbe comportare che la nuova iterazione di PlayStation 5 sarà più sottile e leggera, cosa che Sony ha cercato di implementare in modo efficace con i suoi ultimi modelli PS5.

Sony prevede di produrre 18,5 milioni di unità della nuova console PlayStation 5 nell’anno fiscale 2023 e solo 12 milioni di unità dei moelli precedenti che andranno gradualmente eliminati.