News

PS4: Ubisoft ha richiesto una console simile a smartphone e PC

Componenti social e maggiore potenza di calcolo alla base delle richieste

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha dichiarato che Sony si è rivolta ai publisher ed agli sviluppatori per chiedere cosa essi volessero da PlayStation 4, e sembra che abbia soddisfatto le richieste.

Dato che siamo nell’industria da un po’, quello che succede in genere, prima della stesura delle specifiche e della creazione della macchina, è che il produttore venga da noi e chieda “Cosa volete dalla prossima?”

 Ed il publisher ha fornito a Sony la sua “lista della spesa”:

Vogliamo il social, vogliamo che tutte le cose esistenti su PC siano possibili su una console. Vogliamo le potenzialità mobile di giocare per brevi sessioni e di giocare da ovunque essi vogliano.

Sebbene Guillemot non abbia fatto riferimento alla grafica migliore, il dirigente ha successivamente dichiarato che i progressi nel comparto grafico sono ugualmente importanti:

Si ha bisogno di entrambe le cose [grafica e social], perchè, nel nostro ambiente, il fatto che ci si possa immergere in nuovi mondi con NPC che possano essere emotivi, aiuterà ad esserne coinvolti e ad immedesimarsi.

L’altra componente che è cresciuta velocemente è il social, con tutte le connessioni, il fatto di poter aggiornare i vostri contenuti veramente velocemente. Vogliamo che tutte queste cose siano comprese. Abbiamo davvero spinto per fare accadere questo, perchè pensiamo che la combinazione dei due fattori renderà questa generazione buona.

Ubisoft ha formalmente annunciato solo un gioco per la next-gen, Watch Dog, rivolto a PC, PS3, PS4, Wii U ed Xbox 360 e previsto per il tardo 2013. Il publisher è sempre molto attento alle proposte in occasione dei lanci di nuovi sistemi.