News

Prince of Persia Le Sabbie del Tempo: il remake arriverà molto presto, assicura Ubisoft

di: Luca Saati

A cinque anni dal suo annuncio originale, Ubisoft ha finalmente dichiarato che il remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo uscirà “molto presto”. Una promessa che arriva dopo un percorso di sviluppo estremamente travagliato, segnato da un riavvio completo del progetto nel 2023.

Un’attesa lunga sei anni

Annunciato nel 2020, il remake era inizialmente previsto per il 2021, ma da allora ha subito numerosi ritardi, culminati in una nuova finestra di lancio fissata al 2026. Considerando che si tratta del rifacimento di un gioco già esistente, sei anni di lavorazione sembrano un tempo lunghissimo.

Durante la sessione di domande e risposte dell’ultima assemblea generale degli azionisti, il CFO di Ubisoft, Frédérick Duguet, ha menzionato il remake nel contesto di un discorso più ampio sugli investimenti:

“Come sapete, abbiamo alcuni marchi iconici nel nostro catalogo che possiamo riattivare con investimenti minimi. Questo vale per il remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, che uscirà molto presto, o persino per Splinter Cell in futuro.”

Lo scorso giugno, Ubisoft aveva già cercato di rassicurare i fan dichiarando che il progetto era ancora in pieno sviluppo, nonostante il silenzio stampa che lo circondava.

E Splinter Cell?

Nel frattempo, anche il remake di Splinter Cell, annunciato nel 2021, continua a rimanere avvolto nel mistero. L’ultima comunicazione di Ubisoft risale a poco prima del Summer Game Fest 2025, quando ha pubblicato un’immagine del volto di Sam Fisher sui social… senza alcun seguito.