News

Primi dettagli di The Tomorrow Children

Prime informazioni su questa particolare avventura

di: Luca Saati

Q-Games, team di sviluppo della serie PixelJunk, ha annunciato alla conferenza Sony della Gamescom 2014 di Colonia un nuovo videogioco chiamato The Tomorrow Children. Per l’occasione Dylan Cuthbert, direttore di Q-Games, ne ha parlato sulle pagine del Playstation Blog.

The Tomorrow Children narra la storia di un mondo futuro alternativo completamente stravolto in seguito a una serie di esperimenti condotti dalla Russia negli anni ’60 nel tentativo di perfezionare la razza umana, fondendo tutte le menti umane in un’unica coscienza collettiva! Purtroppo, l’esperimento non ha avuto gli esiti sperati e ha decimato la popolazione mondiale. I pochi umani sopravvissuti hanno impiegato 90 anni per arrivare al punto in cui hanno creato te, un clone della proiezione. Il tuo compito? Esplorare “The Void” (il Nulla) per riscattare la razza umana e riportarla al suo antico splendore!

I superstiti dell’esperimento hanno creato una società basata sugli ideali marxisti degli anni ’60. Come puoi immaginare, questi ideali sono stati parzialmente distorti con il tempo e persino la tecnologia si è evoluta in direzioni inaspettate.

All’inizio del gioco sei un cittadino ordinario della classe proletaria. Ogni tua minima azione ti fa guadagnare punti di merito da convertire presso l’ufficio del lavoro per ottenere coupon dallo stato. I coupon “razione” possono essere utilizzati per acquistare migliori abilità. Ad esempio, sei stanco di fare la fila? Acquista la funzione “Sharp Elbows” (Gomiti a punta) per spintonare come un borghese arrogante!

La tua prima attività consiste nell’esplorare ed estrarre materiali in miniera, poiché la città ha bisogno di tutte le risorse disponibili per difendersi dai saccheggi degli Izverg, creature mostruose gigantesche che si aggirano in The Void. Anche le isole che esplori in cerca di risorse sono state generate da The Void e racchiudono ogni sorta di stranezze, inclusi mostri e tesori. In genere, hanno la forma di strutture simboliche od oggetti dell’epoca passata del genere umano.

La razza umana sopravviverà solo grazie alla collaborazione collettiva e, man mano che completi attività, la tua proiezione diventerà visibile per un breve periodo nelle realtà degli altri giocatori. Ogni azione che compi per manipolare il mondo è condivisa con tutti gli altri personaggi in ciascun livello.

Ad esempio, se trovi qualcuno che lavora nell’oscurità, illuminalo con la tua luce per aiutarlo: il personaggio vedrà apparire dietro di lui la tua proiezione per aiutarlo nel suo lavoro. Al pari degli altri personaggi, se resti troppo a lungo nell’oscurità perdi gradualmente la presa sul mondo che ti circonda e sarai resettato e rispedito in città, perdendo i punti duramente guadagnati. Lo stesso potrebbe accadere se vieni spaventato da qualcosa.

Le risorse che trovi sono utilizzate per costruire edifici e altri oggetti (come torrette, impianti di illuminazione, auto e carri armati) che tutti possono usare in condivisione per far crescere la città e sconfiggere gli Izverg.

Il tuo obiettivo principale è risollevare le sorti della popolazione mondiale; lungo il cammino troverai strane bambole Matrioska che contengono l’essenza pura del DNA della popolazione devastata. Portando queste bambole ai punti di ripristino in città, farai tornare in vita persone che inizieranno a lavorare in città, trasportando oggetti ed effettuando riparazioni per te, quando ne hanno voglia!

Circa ogni due anni si tengono le elezioni per la votazione del sindaco, una scelta cruciale. Alcuni candidati potrebbero decidere di abbassare i prezzi degli edifici del 20%, mentre altri potrebbero optare per un potenziamento delle armi, consentendo alle torrette di ricaricare le munizioni più velocemente, una risorsa indispensabile quando sei attaccato da una schiera di ragni!