News

Playstation VR 2, Sony conferma i lavori su un nuovo visore e su un nuovo controller per PS5

di: Luca Saati

Con un post sulle pagine del Playstation Blog, Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management di Sony, ha confermato su un nuovo visore per la realtà virtuale per PS5 che per comodità chiameremo Playstation VR 2 insieme a un nuovo controller.

Oggi sono lieto di annunciare che il nostro sistema VR di nuova generazione è in arrivo su PlayStation 5, in grado di garantire l’esperienza di intrattenimento definitiva con drastici miglioramenti in prestazioni e interattività. I giocatori avranno modo di scoprire un senso di presenza ancora più forte e di immergersi ancora più a fondo nei mondi di gioco una volta indossato il nuovo visore.

Abbiamo deciso di continuare a innovare con il nostro nuovo sistema VR per permettere ai nostri fan di assaporare le esperienze uniche che sono sinonimo di PlayStation. Abbiamo messo a frutto ciò che abbiamo imparato dopo l’uscita di PS VR su PS4 per sviluppare un sistema VR di nuova generazione migliore sotto ogni aspetto: dalla risoluzione e il campo visivo al tracciamento e gli input. Si connetterà alla PS5 tramite un singolo cavo per semplificare l’installazione e migliorare la facilità di utilizzo, permettendo nel contempo una esperienza visiva ad alta fedeltà.

Una delle novità che più ci entusiasma è il nuovo controller VR, che includerà alcune delle funzionalità chiave del controller wireless Dualsense, oltre a un design più ergonomico. Questo è solo un assaggio delle tecnologie espandibili sulle quali stiamo lavorando per realizzare la nostra visione di una nuova generazione di giochi ed esperienze in realtà virtuale.

C’è ancora molto lavoro da svolgere per ultimare il nostro nuovo sistema VR, quindi non uscirà nel 2021. Volevamo comunque fornire questa notizia in anticipo ai nostri fan, dato che la comunità di sviluppatori ha già cominciato a lavorare su nuovi mondi da esplorare in realtà virtuale.

Volevamo anche ringraziare tutti i nostri giocatori di PS VR per il loro continuo supporto. Con titoli prossimi all’uscita come After The Fall, Sniper Elite VR e Humanity, ci sono ancora molte sorprese per chi gioca su PS4 o PS5. Con PlayStation VR e con il sistema VR di nuova generazione in via di sviluppo, abbiamo intensificato il nostro impegno nel campo della realtà virtuale come medium per i giochi. Non vediamo l’ora di condividere nuovi sviluppi!