Playstation: stop ai videogiochi singleplayer su PC, ritornano le esclusive PS5
di: Luca SaatiCome riportato da Jason Schreier su Bloomberg, Sony starebbe facendo marcia indietro sulla strategia che negli ultimi anni aveva portato molti titoli PlayStation su PC. Secondo fonti vicine all’azienda, la compagnia non avrebbe più intenzione di pubblicare i suoi principali giochi PlayStation 5 su computer, segnando un ritorno deciso alle esclusive console dopo circa sei anni di aperture al mercato multipiattaforma.
I giochi online come Marathon e Marvel Tokon continueranno ad arrivare su più piattaforme, ma le produzioni singleplayer, tra cui i più recenti Ghost of Yotei e Saros, resteranno esclusivi per PS5. Le stesse fonti precisano che i piani potrebbero comunque cambiare, vista la natura imprevedibile del settore, ma nelle ultime settimane Sony avrebbe già cancellato l’arrivo su PC di diversi titoli sviluppati internamente.
Fanno eccezione alcune produzioni esterne pubblicate da PlayStation: Death Stranding 2 e Kena: Scars of Kosmora sono ancora previsti su PC nel corso dell’anno. Un portavoce PlayStation ha rifiutato di commentare ufficialmente queste indiscrezioni.
Dietro questo cambio di strategia ci sarebbero diverse motivazioni. Da un lato, alcuni recenti lanci su PC non avrebbero raggiunto i risultati sperati. Dall’altro, una parte interna all’azienda teme che portare i giochi su computer possa indebolire il valore del brand PlayStation e influenzare negativamente le vendite di PS5 e delle future console.
Per decenni, Sony ha costruito il successo delle sue piattaforme mantenendo le sue serie più importanti come esclusive. Nel 2020 aveva però cambiato direzione, iniziando a pubblicare i propri titoli anche su PC tramite Steam. Da allora, franchise di punta come God of War e The Last of Us sono arrivati su computer, ma con tempistiche irregolari e spesso mesi o anni dopo l’uscita su console, generando confusione tra i giocatori. A questo si è aggiunta la polemica legata all’obbligo di creare un account PlayStation Network per accedere ad alcuni giochi su PC.
Ora Sony sembra voler adottare una linea più chiara e diretta, tornando a puntare con decisione sulle esclusive console.
Nel frattempo, i concorrenti seguono strategie diverse. Nintendo continua a mantenere i propri titoli legati all’hardware proprietario, mentre Microsoft punta a estendere il suo programma Xbox Play Anywhere e starebbe rivalutando la questione esclusive.
Un ulteriore elemento potrebbe aver influito sulla scelta di Sony: la prossima Xbox, secondo indiscrezioni, potrebbe basarsi su Windows e supportare nativamente i giochi PC. Un’eventualità che, secondo alcune fonti, non entusiasma i dirigenti PlayStation, poco inclini all’idea di vedere titoli simbolo come God of War girare su una console concorrente.
- Xbox, Primi dettagli Project Helix: Microsoft assicura retrocompatibilità e espansione Play Anywhere
SCOOP: PlayStation studio business CEO Hermen Hulst told staff in a town hall Monday morning that the company's narrative single-player games will now be PlayStation exclusive, confirming Bloomberg's reporting from earlier this year.Original story from March: www.bloomberg.com/news/article…
— Jason Schreier (@jasonschreier.bsky.social) 2026-05-18T18:47:45.020Z