PlayStation, Sony starebbe valutando l’idea di abbandonare il mercato PC: il report
di: Donato MarchisielloDopo una serie di apparenti “insuccessi”, PlayStation potrebbe smettere di pubblicare le sue principali esclusive per PS5 su PC. Jez Corden di Windows Central, noto per i suoi scoop su Xbox, ha recentemente parlato di una notizia proveniente da una “fonte molto attendibile” a riguardo. Corden ha difatti dichiarato nel recente podcast di Xbox Two: “Oggi ho sentito da una fonte molto attendibile che PlayStation probabilmente si sta ritirando dal mercato PC”. Le immagini del crossbuy e del confronto PlayStation/PC recentemente analizzate provenivano apparentemente da “vecchie build obsolete” e “non verranno mai utilizzate”.
“Non indago attivamente su cosa stia facendo PlayStation. Perché non è il mio campo. Ma a volte ottengo informazioni su PlayStation incidentalmente, a volte ricercando informazioni su Microsoft per il mio campo. Sembra però che i giochi pubblicati da PlayStation su PC non abbiano affatto fatto la differenza”. Corden ipotizza che ciò sia dovuto ai loro lanci tardivi e che Sony potrebbe seguire l’approccio di Nintendo, ovvero essere più esclusiva.
Naturalmente, questa logica si applicherebbe ai suoi “giochi single-player di punta” come Ghost of Yōtei piuttosto che ai suoi “live service”, il cui lancio, come precedentemente confermato da Sony, sarebbe avvenuto il giorno stesso su PS5 e PC. L’ultimo importante titolo first-party lanciato su Steam è stato The Last of Us Part 2 Remastered. Lost Soul Aside, Midnight Murder Club e Stellar Blade sono stati sviluppati da studi terzi.
Considerando il numero di giocatori di giochi come LEGO Horizon Adventures, che ha collezionato il lancio peggiore di un titolo Sony su Steam, e Returnal, il secondo peggiore, non sarebbe esattamente una strategia incoerente. Persino esclusive importanti come Marvel’s Spider-Man 2 non sono riuscite a raggiungere le vette del suo predecessore.
La strategia, in un certo qual modo, potrebbe anche in teoria subire una netta accelerazione in relazione all’annuncio della Steam Machine, la “console/pc” di Steam, la quale entrerebbe di diritto nel mercato console una volta rilasciata e che, se le cose continuassero così come hanno fatto sin d’ora, potrebbe arrivare ad offrire l’immensa libreria del negozio di Valve, oltre che esclusive provenienti da Microsoft e Sony. La qual cosa, naturalmente, la metterebbe in una netta posizione di vantaggio rispetto alle altre console concorrenti.
accettare i cookie con finalità di marketing.