News

PlayStation Italia ha portato l’’E3 di Los Angeles a Roma

di: Luca Saati

Da Roma a Los Angeles a suon di tweet, snap e live Facebook. Il fuso orario non ha frenato l’entusiasmo del ricco parterre di ospiti che ha raggiunto la sede romana di Sony Computer Entertainment Italia per assistere, in diretta, allo show di PlayStation durante l’E3 di Los Angeles, l’attesissima fiera mondiale del videogioco. La delegazione di content creators e web celebrities che ha preso parte all’evento ha vissuto una notte intera all’insegna delle novità PlayStation per poi godersi tutti gli annunci della conferenza, commentando in diretta i momenti salienti e facendo balzare in trend topic gli hashtag #PlayStationE3 e #SonyE3.

Durante l’evento, che si è svolto nella notte tra il 13 e il 14 giugno, gli ospiti hanno provato in anteprima PlayStation®VR (PS VR), il sistema di realtà virtuale per PlayStation®4 (PS4™), la cui data di lancio è stata ufficializzata proprio durante la conferenza americana: in USA PS VR arriverà Il 13 ottobre 2016. I presenti hanno avuto anche un’altra opportunità esclusiva: mettersi alla guida delle potenti auto di GT Sport, il nuovo capitolo della serie creata da Polyphony Digital, in uscita il prossimo 16 novembre.

A prendere parte alla serata giornalisti e influencer del mondo social, da alcuni dei protagonisti del settore gaming come QueiDueSulServer e Sabaku no Maiku, ai profili più generalisti come la “triade” composta da IddioIl Triste Mietitore e Il Diavolo. A fare gli onori di casa la youtuber Violetta Rocks, che ha vestito i panni della conduttrice accompagnando i protagonisti nella prestigiosa notte targata PlayStation Italia.

Una notte speciale che non ha lasciato indifferenti i milioni di fan rimasti in piedi tutta la notte fino alle prime ore del mattino per seguire, attraverso le foto, i video e i commenti live dei propri beniamini, l’evento romano culminato, poi, con la diretta in streaming della conferenza stampa tenutasi presso lo Shrine Auditorium di Los Angeles. A testimoniare il livello di engagement e partecipazione della platea italiana i numeri raccolti al termine dell’evento: 2 milioni di utenti raggiunti sui canali FacebookTwitter e Instagram di PlayStationIT nella sola fase teaser, con 165.300 utenti collegati e 26.000 interazioni durante la diretta live, nel corso della quale l’hashtag #PlayStationE3 ha raggiunto la vetta dei trend topic con un picco di 4.303 tweet durante la conferenza  e oltre 8.700 menzioni al canale da inizio serata fino all’alba.