News

Plastic e Santa Monica Studios annuncia Bound

Un platform 3D esclusivo per PS4

di: Luca Saati

Ricordate il teasing di Santa Monica Studios di qualche giorno fa? A celarsi dietro questi brevi video è Bound. Si tratta di un videogioco platform 3D sviluppato da Plastic con il supporto di Santa Monica Studios.

Bound è un platform 3D realizzato per chi desidera concentrarsi sull’aspetto narrativo dei videogiochi e vivere una storia più matura, ma allo stesso tempo si rivolge ai giocatori più accaniti, che fremono al pensiero di un enorme rompicapo che può essere risolto solamente dagli sforzi congiunti di un’intera community.

In sostanza, quello che vi proporremo è un gioco che non è un gioco. Toccherà a voi decidere come affrontarlo.
Per quanto riguarda la parte artistica, volevamo implementare uno stile che non fosse abusato nei videogiochi, ma che avesse comunque una profonda influenza sull’attuale aspetto del mondo: ecco perché ci siamo concentrati completamente sull’arte moderna. Se siete interessati a movimenti artistici come Suprematismo, Concretismo e Neoplasticismo, o ai grandi traguardi della Bauhaus, allora non potrete che adorare il mondo che abbiamo creato.

Non sarebbe giusto non spendere qualche parola a proposito della protagonista del gioco. Cercavamo qualcuno che avesse una grande personalità, che sapesse donare bellezza al movimento e all’esplorazione… una ballerina o, per essere più precisi, una ballerina classica. Grazie alla bravissima Maria Udod e al suo coreografo Michał Adam Góral, siamo riusciti a catturare momenti davvero emozionanti ed espressivi.

La colonna sonora sarà un mix perfetto di melodie da balletto e musica elettroacustica e porterà la firma di Oleg ‘Heinali’ Shpudeiko, autore di questo bellissimo brano contemporaneo:

Ultimo, ma non meno importante, un aspetto che mi sta particolarmente a cuore: potrete esplorare un mondo procedurale di piattaforme 3D in modo classico, quindi con una grafica nitidissima a 60Hz in Full HD a 1080p. Abbiamo lavorato più di un anno sull’ottimizzazione, per offrirvi un gioco che sfrutterà al massimo le capacità della vostra PS4.